Lampadine compatibili con Amazon Alexa
-
Pubblicato:Gennaio 13, 2023
-
Categoria:
Lo sviluppo dei dispositivi di controllo vocale Alexa si è presto inserito come punto di riferimento per la gestione dei sistemi di domotica. Sistemi che rendono possibile il controllo delle funzioni di tutti i dispositivi elettrici della casa interconnessi tra loro via Wi-Fi. Un’app installata sul proprio smartphone consente di monitorarne le funzioni e regolarne i valori.
Questa tecnologia è stata integrata anche nei corpi illuminanti che fanno parte dell’impianto d’illuminazione di una casa, stiamo parlando delle lampadine smart. Si tratta di lampadine che funzionano con tecnologia Led e Wi-Fi integrato; oggi molto più economiche rispetto al passato e con un ciclo di vita che può arrivare sino a 10 anni.
Grazie alla connessione wireless è possibile gestirle in maniera intelligente in remoto con lo smartphone e, quelle compatibili, con dispositivi a controllo vocale Alexa. Attualmente il mercato offre una vasta scelta di lampadine smart compatibili con Alexa.
Indice dei contenuti
Migliori lampadine smart compatibili con Alexa
Abbiamo selezionato per te le migliori lampadine che puoi associare al tuo dispositivo Amazon Echo in semplicità; nella lista sono presenti i modelli migliori che puoi acquistare su Amazon approfittando dell’offerta del giorno, ovviamente dopo aver valutato attentamente l’acquisto in base al tuo budget o in base ad altri parametri.
Lampadina Smart con Luce Soffusa TECKIN
Le lampadine TECKIN smart sono certificate Works Whit Alexa che ne garantisce la compatibilità di utilizzo con tutti i dispositivi multimediali a comando vocale della linea Alexa. Con Alexa sarà possibile gestire le funzioni e i valori della lampada in maniera comoda e dinamica mentre si è impegnati in altre attività. La lampada smart TECKIN funziona con tecnologia Led da 8 W con luce soffusa colorata RGBW selezionabile, con un valore della temperatura del calore della luce regolabile da un minimo di 2800 K a un massimo di 6200 K.
Grazie al sistema Wi-Fi integrato compatibile con sistemi locali da 2.4 Hz è possibile gestire tutte le sue funzioni e i suoi valori quali: controllo della luminosità, impostazione di timer on/off, creazione di scene e cambiare i colori tra la gamma disponibile attraverso un sistema di controllo in remoto Smart Life. Smart Life è un’app che si installa sullo smartphone e consente la gestione della lampada o di un gruppo di lampade e permette il funzionamento con tutti i sistemi Alexa. Sarà sufficiente abbinare il dispositivo per permettere ad Alexa di riconoscerlo. L’operazione si effettua una sola volta e poi verrà riconosciuto in automatico.
La lampada TECKIN smart ha diversi vantaggi, la tecnologia Led consente un risparmio energetico sono al 70% a parità di diffusione luminosa rispetto alle comuni lampadine a incandescenza. Inoltre la sua gestione intelligente permette di sfruttare al massimo le sue funzioni per creare sempre il giusto grado di comfort negli ambienti dove viviamo a seconda delle attività che stiamo svolgendo. La compatibilità con i sistemi Alexa consente la gestione attraverso comandi vocali mentre stiamo impegnati in altre attività.
Lampadina TP-Link KL110 WiFi E27
La TP-Link KL110 è una lampadina intelligente con Wi-Fi integrato certificata Works Whit Alexa. Funziona con tecnologia Led che consente alte prestazioni e risparmio energetico con una potenza diffusione luminosa massima di 800 lumen. Colore della luce bianco con temperatura regolabile da 1% a 100% con un massimo di 2700 k.
Il sistema wireless integrato con frequenza di 2.4Hz della lampadina TP- Link KL 110 consente la gestione delle funzioni e dei valori da remoto grazie all’app dedicata Kasa da installare sullo smartphone. L’app Kasa consente di regolale l’intensità luminosa, la temperatura del colore, gestire un gruppo di corpi illuminanti, creare ambientazioni, cambiare a piacimento l’angolo del cono del fascio di luce sino ad un massimo di 220 gradi e naturalmente consente l’accensione e lo spegnimento in remoto quando si è lontani da casa. L’app Kasa consente inoltre di abbinare questa lampadina intelligente con uno più dispositivi Alexa.
L’operazione è molto semplice e vine eseguita una volta sola e successivamente viene riconosciuta da Alexa in automatico. I vantaggi della lampadina TP-Link KL110 sono certamente la sua tecnologia di funzionamento a Led che consente una qualità dell’emissione luminosa senza sfarfallii e del risparmio energico; infatti l’assorbimento nominale è di soli 10 Watt. Inoltre il Wi-Fi integrato ne consente la totale gestione delle funzioni in remoto e attraverso comandi vocali con tutti i dispositivi Alexa.
Lampadina Intelligente LOFTer
La lampadina intelligente LOFTer da 7 Watt, può essere gestita in remoto tramite il Wi-Fi con frequenza di 2.4 Hz integrato con lo smartphone ed è compatibile con i sistemi a comando vocale Echo Alexa. Grazie all’app dedicata smart life, è possibile impostare: timer di accensione e spegnimento automatico anche quando non sei in casa nonché altre funzioni che riguardano l’intensità della luce con un massimale di 450 lumen, la temperatura del calore con un minimo di 2700 k ad un massimo di 6400 k. Inoltre attraverso l’app si effettua la configurazione per il riconoscimento della lampadina da parte di Alexa.
La lampadina intelligente LOFTer può essere regolata nelle sfumature di colore con 16 milioni di possibilità con protocollo RGB. La tecnologia di funzionamento a Led consente un risparmio energetico di circa 80% rispetto ad un tradizionale lampadina con maggiore qualità della luce emessa, inoltre, il suo ciclo di vita è lunghissimo, con una media di 6 ore giornaliere in funzione dura circa 11 anni.
La LOFTer è una lampadina la cui scelta di adoperarla per contribuire all’illuminazione di casa apporta molti vantaggi. Come tutte le lampadine che funzionano con tecnologia a Led, consente un illuminazione di qualità con un risparmio energetico molto significativo. Il vantaggio principale deriva dalla possibilità di gestire interamente funzioni e valori da remoto e con dispositivi a comando vocale Alexa.
Philips Lighting Hue White
La Philips Lighting Hue White E27 è una lampadina intelligente con diffusione a luce bianca dimmerabile calda. Temperatura di colore di 2700 K, 60 Watt di assorbimento con ciclo di vita di 25000 h circa. La particolarità della Philips Lighting Hue White è il suo sistema di connessione bluetooth integrato che consente la gestione di tutte le funzioni e i valori della lampadina attraverso app, per quanto riguarda lo smartphone, e con collegamento diretto a dispositivi di comando vocale Alexa.
Per la gestione completa dei sistemi Hue in remoto, quindi tramite Wi-Fi, è invece necessario un Bridge Hue, poiché il wireless non è integrato nella lampadina. Bridge Hue è un dispositivo che funziona da ponte tra la wi-fi locale domestica e le lampade che fanno parte del sistema. Purtroppo il Bridge Hub non è compreso nella fornitura e deve essere acquistato separatamente.
Il vantaggio della Philips Lighting Hue White per quanto riguarda la connessione con dispositivi a riconoscimento vocale Alexa è proprio quello di essere diretto con bluetooth, il riconoscimento del dispositivo è immediato e non è necessario fare nessuna configurazione via app.
Puoi scoprire l’offerta del giorno su Amazon cliccando sul box sottostante, oppure puoi approfondire il prodotto attraverso la nostra recensione.
bakibo Lampadina Wifi Intelligente
Lampadina intelligente a Led bakibo E27 da 9 Watt a colori con protocollo RGB. Il wi-fi integrato consente la piena gestione di tutte le funzioni quali: controllo della luminosità, della temperatura di calore, possibilità di impostare timer on-off per programmare l’accensione e lo spegnimento in determinate fasce orarie.
L’app dedicata smart life, scaricabile sullo smartphone e compatibile con i principali sistemi operativi, ne consente il controllo in remoto e permette di essere abbinata a sistemi di controllo vocali Alexa. Il vantaggio della bakibo, oltre ad adottare un tecnologia Led per il suo funzionamento, che significa risparmio energetico e luce di qualità, è senz’altro la possibilità di gestirne in qualunque momento e mentre ci si sta dedicando ad altre attività le sue funzioni tramite comandi vocali con un dispositivo della linee Alexa.
Classifica delle lampadine compatibili Alexa più vendute
Approfitta delle offerte del giorno su Amazon per scoprire la lampadina smart compatibile con l’assistente vocale di Amazon che fa al caso tuo. La classifica sottostante viene fornita direttamente da Amazon ed è aggiornata in tempo reale. Scopri le offerte migliori.
Come comandare una lampadina con Alexa
Alexa funziona con comandi vocali, quindi riconosce la voce e associa determinate parole a dei comandi specifici. Nel caso del controllo delle lampadine o di un gruppo di lampadine, perché Alexa si in grado di recepire il comando e svolgere il compito corrispondente, bisogna, in fase di configurazione, associare i punti luce a dei nomi e agli rispettivi ambienti dove sono installati.
Quindi il comando dovrà essere specifico e indicare quale lampadina e di quale ambiente intendiamo, mettiamo, accendere o spegnere. Facciamo un esempio pratico: se nel soggiorno abbiamo 3 lampadine smart, entrambe dovranno avere il loro nome, quindi: luce rossa, luce gialla o luce verde. Questo gruppo di luci sarà identificato dalla parola soggiorno. Quindi il comando dovrà strutturato in questo modo: -Alexa, spegni la luce verde. – ; oppure: -Alexa, spegni le luci del soggiorno. –
Una volta mappato il sistema di illuminazione connesso ad Alexa con nomi e ambienti, la gestione delle funzioni è molto semplice. Si può anche fare riferimento all’App Amazon Alexa per gestire le funzioni delle lampadine smart quando non siamo in casa. Questa soluzione è particolarmente adatta per tutte quelle lampadine smart la cui connessione è disponibile sono in modalità Bluetooth.
Scelta della lampadina per tipologia di attacco
Scegli la lampadina smart che fa al caso tuo in base alla tipologia di attacco:
Lampadine smart per Alexa E27
Lampadine smart per Alexa E14
Conclusioni e considerazioni finali
Concludiamo dicendo che le lampadine smart consentono di semplificare la vita di tutti i giorni, almeno per quanto riguarda la gestione dell’illuminazione di casa, attraverso il controllo delle loro funzioni e valori in remoto tramite wi-fi o bluetooth, sia con lo smartphone che con sistemi di controllo vocale Alexa.
Quando la tecnologia è sviluppata per migliorare il nostro comfort personale nell’ambiente intimo per eccellenza, la casa, dove passiamo gran parte del nostro tempo, merita di essere capita e integrata nella nostra vita quotidiana. Questa è l’opportunità che offrono le lampadine smart compatibili con i sistemi di controllo vocale Alexa.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: