Home » Bellezza e salute » Wearable » Recensione Xiaomi Mi Band 5: il re degli smartband!

Recensione Xiaomi Mi Band 5: il re degli smartband!

recensione xiaomi mi band 5

In questo articolo ci occuperemo di fare una recensione approfondita su Xiaomi Mi Band 5 e delle sue principali funzionalità e caratteristiche.

Xiaomi Mi Band 5 rappresenta una grande innovazione nel mondo dei fitness tracker e per tutti gli appassionati di questi articoli e delle loro funzioni. In questo modello possiamo ritrovare tante novità interessanti rispetto ai precedenti tra cui come le funzioni di monitoraggio per le attività sportive e una maggiore capacità di immersione.

Panoramica generale del dispositivo

design xiaomi mi smart band 5
Xiaomi Mi Band 5

Xiaomi Mi Band 5 presenta delle funzionalità di tracking altamente aggiornate, un preciso monitoraggio del sonno, layout e sfondi completamente personalizzabili e tante altre importanti funzioni.

Con questo leggero smartband è possibile anche scattare foto da remoto e scegliere tra sei diverse e moderne colorazioni a seconda del proprio stile. Rispetto al precedente modello aumenta la grandezza dello schermo e quindi l’utilizzatore ha a disposizione un pannello più ampio che fa la differenza. Ci sono anche nuove funzioni come quella ideata per il ciclo mestruale, il controllo della pressione e del respiro, le svariate modalità sportive e le innovative aggiunte alle Watchfaces.

Il precedente connettore invece includeva la rimozione del corpo principale del dispositivo dal cinturino rischiando di rovinarlo. Cambia anche la tipologia di ricarica impiegata che sfrutta un’efficiente caricabatterie magnetico.

Dopo questa panoramica generale su sullo smartband Xiaomi Mi Band 5 possiamo passare ad un’analisi più dettagliata del prodotto e dei suoi punti di forza.

Offerta
Xiaomi MI Smart Band 5, Schermo 1.1' AMOLED, Touchscreen, con Monitoraggi e Funzioni Sport, Nero...
2.489 Recensioni
Xiaomi MI Smart Band 5, Schermo 1.1" AMOLED, Touchscreen, con Monitoraggi e Funzioni Sport, Nero...
  • 1.1”AMOLED true color display with more
  • Accurato monitoraggio dell'attività e della salute
  • Controlla a distanza la fotocamera del telefono

Che cos’è e a cosa serve

A cosa serve il Mi Band 5?
A cosa serve il Mi Band 5?

Xiaomi Mi Band 5 non è altro che un pratico fitness tracker (wearable) funzionale ed efficiente in grado di soddisfare ogni esigenza. Si tratta di un prodotto già disponibile su Amazon ad un costo molto accessibile e vantaggioso.

A seconda delle regioni in cui viene acquistato inoltre lo si può trovare allo stesso prezzo dello Xiaomi Mi Band 4 in base a un’offerta a tempo limitato promossa dall’azienda.

La notizia ufficiale della presentazione del prodotto è stata effettuata tramite l’app di messaggistica istantanea cinese Wechat. Con l’avvento delle problematiche create dal Covid 19 si era pensato a un grosso ritardo sul lancio del prodotto sul mercato. Invece per fortuna le cose sono andate per il meglio e oggi tutti gli appassionati e non dei fitness tracker possono ritenersi soddisfatti.

Xiaomi Mi Band 5 è uno smartband che si differenzia dallo smartwatch principalmente per le sue funzioni ossia solo quest’ultimo può interagire o sostituirsi allo smartphone. Lo smartband invece è stato progettato per monitorare l’attività fisica e quella sportiva del suo utilizzatore. Non sono altro che semplici braccialetti fatti in silicone che hanno un dispositivo dentro la polsiera. Non possiede schermi interattivi ma solo il pulsante dell’accensione e i led che permettono la comunicazione con lo smartphone.

Scegliere di acquistare l’uno o l’altro dipende dal tipo di prodotto che si sta cercando quindi se ad esempio si ha maggiormente bisogno di un dispositivo che monitori l’attività fisica mentre si fa un allenamento o si sta seguendo una dieta particolare. Generalmente lo smartwatch è un’estensione dello smartphone, avente la possibilità di rispondere o avviare alle chiamate, più complesso e – ovviamente – più costoso.

Design e materiali utilizzati

Design Mi Band 5
Design Mi Band 5

Per quanto riguarda il design Xiaomi Mi Band 5 ricorda molto le versioni precedenti nelle forme e i tipico bordi arrotondati.

Il cinturino è stato invece quasi completamente rinnovato e progettato per essere al passo con i tempi. Oggi è inoltre disponibile in diverse colorazioni come rosso, giallo e verde ed è possibile che presto saranno presenti sul mercato anche cinturini intercambiabili di più colorazioni.

Oltre ad essere realizzati in silicone verranno venduti anche cinturini in metallo, pelle e altri nuovi materiali. Alcuni quadranti contengono delle dediche specifiche ad alcune serie animate famose come Neon Genesis Evangelion o Spongebob.

Le dimensioni di Xiaomi Mi Band 5 sono di 46,95 × 18,15 × 12,45 mm e ha un peso di soli 12 grammi senza il cinturino.

Qualità ed informazioni sul display

Una delle principali innovazioni fornite da questo smartband è lo schermo che si serve della tecnologia AMOLED e che raggiunge una dimensione di 1,1 pollici.

L’aumento di dimensioni del display ha comportato di conseguenza una maggiore grandezza del dispositivo anche se non eccessivo. Il display comprende un’alta risoluzione di 126 per 294 pixel e possiede un livello di luminosità maggiore rispetto al passato anche se con gli occhiali da sole all’esterno la visibilità non è mai ottimale.

Le funzionalità del dispositivo

Funzionalità Xiaomi Mi Band 5
Funzionalità Xiaomi Mi Band 5

Tra le funzionalità di Xiaomi Mi Band 5 rientra certamente un maggiore livello di autonomia che è stata estesa ad almeno 14 giorni nonostante siano aumentate le dimensioni del display e l’entità dei consumi. Anche il grado di impermeabilità è un fattore innovativo di questo modello infatti il dispositivo può monitorare l’attività di chi pratica sport acquatici fino a 50 metri di profondità.

Questo permette di effettuare tante operazioni quotidiane senza la necessità di togliere lo smartband dal polso. La funzione di monitoraggio del sonno è stata migliorata in modo rilevante e consente di distinguere la fase Rem rispetto a dei sonnellini meno profondi. Si può visualizzare un grafico molto preciso relativo a tutte le fasi del sonno è controllare al meglio la qualità del nostro riposo.

La gestione delle notifiche viene facilitata dalle dimensioni dello schermo e per leggerle tutte occorre fare swipe e passare alla successiva. Utilizzando l’app Mi Fit si possono scegliere quali notifiche ricevere sul dispositivo. Nell’elenco delle funzioni troviamo anche un ottimo monitoraggio dell’attività cardiaca, la funzionalità che rivela il livello di stress, esercizi di respirazione e una pagina dedicata al servizio meteo.

La scheda per le attività sportive è stata integrata con 11 nuove modalità e il tracking è sempre preciso anche per quanto riguarda le attività svolte all’esterno nelle quali viene sfruttato anche il GPS del proprio smartphone.

Tra le novità di Xiaomi Mi Band 5 occorre citare anche la sveglia sempre precisa e puntuale e la possibilità di scattare foto da remoto sfruttando la camera integrata nel telefono. Non può mancare anche la modalità che consente di non disturbare l’utilizzatore e il tracciamento automatico del sonno 24 ore su 24. Si tratta in sostanza di un software completo che riesce a soddisfare tutte le necessità degli utenti.

Offerta
Xiaomi MI Smart Band 5, Schermo 1.1' AMOLED, Touchscreen, con Monitoraggi e Funzioni Sport, Nero...
2.489 Recensioni
Xiaomi MI Smart Band 5, Schermo 1.1" AMOLED, Touchscreen, con Monitoraggi e Funzioni Sport, Nero...
  • 1.1”AMOLED true color display with more
  • Accurato monitoraggio dell'attività e della salute
  • Controlla a distanza la fotocamera del telefono

Batteria e autonomia del dispositivo

Xiaomi Mi Band 5 possiede una batteria da 125 mAh che consente di ottenere circa 14 giorni di autonomia. Può naturalmente accadere che a fronte di un impiego molto frequente il dispositivo può anche durare una decina di giorni, quindi è un dato che può variare a seconda dei casi.

I tempi di ricarica richiedono circa 2 ore per raggiungere una carica completa e i tempi sono simili a quelli richiesti per i modelli precedenti. Per le operazioni di ricarica si consiglia di sfruttare le porte USB del computer al posto dei classici caricatori a muro.

La novità principale riguarda i pin di ricarica che in questa versione sono totalmente magnetici e perciò non si rivela più necessario estrarre tutta la capsula del dispositivo dal cinturino ed è tutto più comodo e veloce.

Caratteristiche tecniche

  • Brand: Xiaomi
  • Modello: Mi Band 5
  • Display: 1.1″ AMOLED, con risoluzione 126*294
  • Retroilluminazione: massima ≥ 450 nits, regolabile
  • Sensori: Sensore a 6 assi ad alta precisione e sensore di frequenza cardiaca PPG
  • Durata della batteria: 14 giorni
  • Esercizi fisici supportati: Corsa all’aperto, camminata veloce, ciclismo, tapis roulant, nuoto, attività libera,cyclette, ellittica, salto della corda, yoga, vogatore
  • Monitoraggio: Frequenza cardiaca e del sonno H24, monitoraggio della salute femminile, monitoraggio dello stress con esercizi di respirazione, valutazione dell’indice di vitalità PAI, avvisi di sedentarietà, contapassi e impostazioni degli obiettivi.
  • Altre funzionalità: Scatto di foto da remoto, riproduzione musicale, trova il mio telefono, silenzia il telefono, sblocco del telefono, notifica di chiamata in arrivo, non disturbare, notifiche di WhatsApp, messaggi, promemoria del calendario, promemoria eventi, previsioni meteo, timer, conto alla rovescia, sveglia, Bluetooth, quadranti online, quadranti personalizzati, quadranti preimpostati, blocco dello schermo, visualizzazione dello stato di carica, selezione della posizione di utilizzo, aggiornamenti OTA
  • Contenuto della confezione: Fitness tracker, cinturino, cavo di ricarica dedicato e manuale utente

Conclusioni e considerazioni finali

Xiaomi Mi Band 5 costituisce un modello più evoluto rispetto alla precedente versione in quanto offre nuove funzionalità e sensori innovativi. Il prezzo è pienamente in linea con la qualità del prodotto e come tutti gli articoli è soggetto a una svalutazione nel corso del tempo.

Il dispositivo inoltre funziona molto bene e le recensioni da parte degli utenti che lo hanno già acquistato sono tutte molto positive. Molte persone lo hanno già consigliato ad amici e parenti in quanto si tratta di un articolo completo con funzioni capaci di assecondare i vari usi che ne fa l’utente.

Questa versione dello smartband Xiaomi si è dimostrata da subito leader nel mercato grazie alla sua precisione e al nuovo design giovane e nuovo.

L’unico fattore mancante rimane la NFC che al momento è disponibile solo nella versione cinese. Anche la misurazione del livello di ossigenazione del sangue è un elemento mancante in questo modello mentre in altri è già presente da diverso tempo. Xiaomi sicuramente con il tempo sorprenderà ancora i suoi utenti e svilupperà via via dispositivi sempre più funzionali, competitivi e completi da ogni punto di vista, funzionale e di design.

Offerta
Xiaomi MI Smart Band 5, Schermo 1.1' AMOLED, Touchscreen, con Monitoraggi e Funzioni Sport, Nero...
2.489 Recensioni
Xiaomi MI Smart Band 5, Schermo 1.1" AMOLED, Touchscreen, con Monitoraggi e Funzioni Sport, Nero...
  • 1.1”AMOLED true color display with more
  • Accurato monitoraggio dell'attività e della salute
  • Controlla a distanza la fotocamera del telefono
Voto dei lettori
[Totale: 1 Media voti: 5]

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap