Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Bellezza e salute » Spazzolini elettrici » Recensione Oclean X Pro Elite

Recensione Oclean X Pro Elite

recensione spazzolino elettrico oclean x pro elite

In questa pagina troverai la recensione dello spazzolino elettrico Oclean X Pro Elite, un prodotto molto ben fatto, silenzioso e che (sulla carta) promette ottimi risultati.

È ormai assodato: nonostante gli spazzolini da denti tradizionali siano ancora largamente diffusi, i loro fratelli elettrici stanno prendendo sempre più il loro posto anche nelle case degli italiani.

Questo lento e visibile upgrade risponde a esigenze che vanno oltre il semplice concetto di casa smart: uno spazzolino elettrico rappresenta un dispositivo in grado di garantire una pulizia più profonda e accurata dei nostri denti nonchè di farci risparmiare parecchi soldi (e dolore) dal temuto dentista.

In questa recensione vedremo uno dei migliori spazzolini elettrici attualmente presenti sul mercato: Oclean X Pro Elite.

Panoramica generale

OCLEAN X Pro Elite
Oclean X Pro Elite

Oclean X Pro Elite è uno spazzolino elettrico di alta gamma con standard di impermeabilità IPX7, fondamentale se teniamo in considerazione il fatto che questo dispositivo dispone di un piccolo schermo OLED al centro del manico che consente di controllare le varie funzionalità di cui dispone e che potrebbe rovinarsi a contatto con l’acqua.

Le caratteristiche che rendono lo spazzolino di casa Oclean uno dei migliori in commercio sono veramente molteplici, a partire dalla tecnologia di pulizia impiegata, che permette di scegliere tra diverse modalità e intensità di lavaggio, fino alla tecnologia di riduzione del rumore che rende Oclean X Pro Elite uno degli spazzolini elettrici più silenziosi in assoluto, con un livello del rumore di appena 45 decibel.

Poiché l’occhio vuole la sua parte, Oclean, per il suo top di gamma, ha deciso di investire anche nel design, creando un dispositivo molto gradevole alla vista, grazie anche ai colori che richiamano quelli della pietra.

Questo investimento ha portato Oclean X Pro Elite ad essere premiato con il Good Design Award, uno dei premi più prestigiosi a riguardo. Come vedremo in seguito, il design in questo caso non riguarda unicamente l’aspetto estetico, ma risulta particolarmente funzionale nel prevenire lo scivolamento e la caduta dello spazzolino

Le performance ottime sono supportate da una batteria a lunga durata dotata di ricarica wireless veloce per non rischiare di rimanere senza spazzolino in nessun momento della giornata.

Per rendere l’esperienza più interattiva Oclean ha sviluppato un app proprietaria tramite cui sincronizzare il proprio spazzolino. Questa scelta di offrire delle funzionalità aggiuntive tramite smartphone è decisamente apprezzabile e contribuisce a differenziare Oclean X Pro Elite dagli spazzolini elettrici di bassa gamma.

A questo punto non ci resta che vedere nel dettaglio le caratteristiche di Oclean X Pro Elite, i punti di forza e cosa può essere migliorato.

Contenuto della confezione

La confezione di Oclean X Pro Elite è decisamente generosa, sia per quanto riguarda le dimensioni sia in termini di contenuto. All’interno della confezione troviamo:

  • Lo spazzolino Oclean X Pro Elite
  • Una testina di lavaggio
  • Il manuale utente
  • La base USB di ricarica wireless
  • Una base magnetica per il fissaggio a muro con adesivo

La scelta di Oclean di includere nella confezione una base magnetica per appendere lo spazzolino al muro al termine di ogni utilizzo è sicuramente quel fattore in più che che si fa apprezzare, soprattutto da parte di chi non ha molti ripiani in bagno, e che contraddistingue la confezione di Oclean da quella di molte altre marche.

Tirando le somme, la confezione, grazie anche alla base di ricarica wireless, è sicuramente completa e ben fatta, anche se un portaspazzolino da viaggio l’avrebbe forse resa eccellente. Si tratta comunque di una mancanza da poco conto, soprattutto se consideriamo la scelta di includere una base magnetica al suo posto.

Design e dimensioni

Arriviamo a uno dei punti di forza di Oclean X Pro Elite e parliamo del suo design di cui abbiamo già accennato i riconoscimenti; lo spazzolino integra un display OLED touchscreen sulla parte frontale del manico, insieme a un pulsante fisico circondato da un anello di colore argento.

Le dimensioni sono generose, circa 25 cm di altezza con un diametro del manico di 24 millimetri: uno spazzolino grande e con un peso di 110 grammi. indubbiamente per queste caratteristiche si tratta di uno spazzolino adatto a qualsiasi mano, ma preferibilmente di un adulto. Oclean X Pro Elite ha un design premium con colori che si ispirano alla roccia naturale: lo spazzolino elettrico di casa Oclean è stato premiato con il riconoscimento Good Design Award, uno dei più prestigiosi premi per quello che concerne il design.

Questa scelta non è solamente estetica ma anche funzionale, dato che il manico di Oclean X Pro Elite è stato studiato per evitare scivolamenti accidentati dello spazzolino che entra in contatto con l’acqua.

Per quanto riguarda le testine, troviamo setole diamantate per un maggiore potere pulente e un pulisci lingua dedicato sul retro, il tutto approvato dalla Food and Drug Administration (FDA). Le testine hanno una durata dichiarata ottimale, fattore che incide notevolmente sul portafogli a lungo andare.

Schermo OLED da 0,96″

Schermo oled - Oclean X Pro Elite
Schermo oled – Oclean X Pro Elite

Oclean X Pro Elite può vantare uno schermo OLED a colori da 0,96 pollici che consente di controllare lo spazzolino mediante un tocco (in parallelo con il pulsante centrale dal bordo argentato).

In particolare, lo screen interattivo permette di settare la modalità di pulizia, l’intensità e la durata dello spazzolamento, funzione molto utile per una pulizia ottimale e profonda. Durante il lavaggio, sullo schermo è possibile vedere il tempo rimanente al completamento nonché un punteggio che indica quanto correttamente si stanno spazzolando i denti; anche questa funzione risulta importantissima dato che una buona parte delle carie sono causate da una pulizia dentale non corretta.

Inoltre, è possibile vedere lo stato residuo della batteria ed è presente un promemoria per la zona cieca, ovvero la zona dei denti difficilmente raggiungibile. Nel complesso, il mini schermo inglobato non ha solamente una funzione estetica, ma permette di sfruttare al massimo tutte le potenzialità dello spazzolino con un tocco.

Tecnologia di pulizia

Testina Oclean X Pro Elite
Testina Oclean X Pro Elite

Arriviamo alla parte più pratica di questo spazzolino elettrico e vediamo gli elementi distintivi di maggiore interesse: Oclean X Pro Elite dispone di ben 32 livelli di intensità tra cui poter scegliere e 4 modalità di pulizia differenti.

Questa ampia scelta rende lo spazzolino elettronico di casa Oclean ideale per tutte le necessità e per tutti i tipi di denti e gengive.

In particolare, troviamo la modalità clean che rappresenta la funzione consigliata per la pulizia quotidiana dei denti e che garantisce un giusto rapporto tra intensità e sensibilità; la seconda modalità è denominata sensitive, ovvero uno spazzolamento più delicato che meglio si adatta per tutti quelli che hanno gengive sensibili e tendenti al sanguinamento.

Infine, troviamo le modalità massage e white; quest’ultima è l’ideale per una pulizia più energica volta ad avere denti bianchi e splendenti. A supporto di queste diverse modalità e intensità, Oclean X Pro Elite utilizza una tecnologia di pulizia sonica, denominata Wide Swing Cleaning, e un motore integrato capace di raggiungere 42 mila oscillazioni al minuto per una sensazione vibrante in tutta la bocca.

Nel vasto panorama degli spazzolini elettrici, Oclean X Pro Elite rappresenta sicuramente una delle alternative più avanzate a livello di tecnologia di pulizia e più complete per quanto concerne le funzionalità.

Alimentazione e autonomia

La batteria da 800 mAh integrata in questo spazzolino elettrico garantisce un’autonomia di circa 35 giorni seguendo un utilizzo normale (ovvero, un utilizzo di circa due minuti al giorno per due volte al giorno).

Chiaramente, se l’intenzione è quella di sfruttare tutte le funzionalità offerte da Oclean e le intensità variabili per un utilizzo più dinamico e completo, l’autonomia può scendere vertiginosamente anche di una decina di giorni.

Rimane comunque un’ottima durata per uno spazzolino così completo, soprattutto considerando il tempo necessario per una ricarica completa che si attesta circa intorno alle 3 ore e mezza. Come precedentemente detto, la ricarica avviene per mezzo di una base wireless; anche questo dettaglio suggerisce nuovamente la fascia elevata in cui si colloca questo spazzolino.

La base di ricarica va collegata a un caricatore da muro mediante il cavo USB integrato; tuttavia, questo caricatore da muro a cui collegare il cavo non è presente nella confezione. Si tratta certamente di una mancanza, ma rappresenta un problema di poco conto considerando che un qualsiasi caricatore del telefono che abbiamo in casa può essere adatto allo scopo, senza dover incorrere nella necessità di acquistarne uno nuovo.

Rumorosità

Questo dispositivo presenta una tecnologia noise reduction che permette di utilizzare lo spazzolino arrivando a un livello di rumorosità di soli 45 decibel, ben inferiore rispetto a molti altri spazzolini elettrici di altre marche.

Sebbeme questa caratteristica possa sembrare secondaria, è in realtà particolarmente importante nel momento in cui pensiamo al possibile utilizzo dello spazzolino di notte oppure al fatto che, in piena onestà, il rumore generato da uno spazzolino elettrico non è di certo melodico.

Lo standard di rumorosità di Oclean X Pro Elite è decisamente uno dei migliori e questo è confermato anche nel confronto con altri spazzolini dal prezzo maggiore.

Conclusioni e considerazioni finali

Le mie opinioni su Oclean X Pro Elite
Le mie opinioni su Oclean X Pro Elite

Come abbiamo avuto modo di vedere, Oclean X Pro Elite, nel vasto panorama degli spazzolini elettrici, si presenta come una delle alternative migliori e più complete presenti sul mercato. A farla da padrone è il rapporto qualità prezzo, difficilmente superabile dai rivali di altre marche.

Le prestazioni elevate e il design premium rendono questo prodotto il top di gamma di casa Oclean, grazie anche alla completezza delle sue funzionalità e all’ampio range di modalità e intensità disponibili. Le uniche mancanze che si annoverano riguardano l’assenza del caricatore da muro a cui collegare la base wireless e l’assenza di una travel bag o contenitore da viaggio, sostituito però dalla presa magnetica con adesivo per appendere lo spazzolino al termine del suo utilizzo.

La batteria integrata garantisce un tempo di utilizzo ottimale, che può arrivare fino a un mese e oltre di autonomia.

Per quanto riguarda lo spazzolino, invece, Oclean X Pro Elite ha ben poco da migliorare e si conferma una scelta di primo ordine.

Sfrutta l’offerta sul sito ufficiale oppure su Amazon:

Oclean X Pro Elite Sonic Mute Spazzolino elettrico 42.000 giri / min 4 modalità spazzole 32 livelli...
4 Recensioni
Oclean X Pro Elite Sonic Mute Spazzolino elettrico 42.000 giri / min 4 modalità spazzole 32 livelli...
  • 【Spazzolino elettrico intelligente personalizzato】: con 4 modalità di spazzolamento (pulizia standard, pulizia delicata, sbiancamento standard e massaggio gengivale) e 32 livelli di velocità /...
  • 【Monitoraggio a 8 zone Rilevamento zona cieca】: con lo schermo OLED a colori da 0,96 pollici, è possibile identificare e monitorare 8 grandi aree della bocca, riconoscere l'effetto spazzolatura e...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap