Home » Smart speaker » Recensione Amazon Echo Auto: Alexa anche in macchina!

Recensione Amazon Echo Auto: Alexa anche in macchina!

recensione amazon echo auto

Amazon ha lanciato sul mercato Echo Auto, un dispositivo all’interno del quale è integrato l’intelligenza artificiale di Alexa, pensato per essere posizionato nei veicoli durante gli spostamenti.

Un altoparlante intelligente davvero utile in quanto, quando si guida non è possibile svolgere nessun’altra attività, dunque, avere un assistente che si occupa di svolgere le funzioni al proprio posto, attraverso dei comandi vocali, risulta essere un’ottima soluzione. Di seguito verranno analizzati tutti i dettagli del dispositivo e le sue modalità di funzionamento.

Panoramica generale del dispositivo

Presentazione Amazon Echo Auto
Presentazione Amazon Echo Auto

Amazon Echo Auto nasce appunto per essere utilizzato in auto, quindi del tutto diverso dall’assistente domestico che necessita di un collegamento wi-fi. Infatti, il prodotto si caratterizza per la mobilità e proprio in tal modo offre al consumatore le stesse funzioni dei classici dispositivi Amazon Echo.

Dalla forma piuttosto compatta, il dispositivo è dotato solamente di due tasti, sulla parte posteriore vi sono ben 8 microfoni che consentono ad Alexa di sentire la voce anche se nella vettura vi è musica o vi sono rumori vari. Per l’installazione è sufficiente collegare Amazon Echo Auto ad una fonte di alimentazione presente in auto e poi utilizzare l’app per configurare il nuovo dispositivo, seguendo le informazioni presenti sullo schermo.

Una volta configurato si potrà accedere a tutte le funzioni che renderanno smart la propria macchina. Esso permette di non distrarsi alla guida e chiedere, tramite comandi vocali, informazioni come ad esempio le condizioni meteo, del traffico, la lettura di notizie ecc.

A differenza dei classici autoradio consente di ascoltare contenuti in streaming. É ovvio che tale dispositivo Amazon è collegato alla rete tramite il proprio smartphone. É importante, inoltre, verificare la compatibilità del device con la propria auto.

Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
950 Recensioni
Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
  • Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dagli altoparlanti della tua auto dall'ingresso AUX o connettendosi al Bluetooth del tuo...
  • Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è in grado di sentirti nonostante la musica, i rumori del traffico o del climatizzatore.
  • Molto più di un’autoradio - Controlla Echo Auto dall'App Alexa e ascolta contenuti in streaming da Audible, Amazon Music, Apple Music, Spotify e Deezer, oppure stazioni radio da tutto il mondo con...

Che cosa è e a cosa serve

Design dell'Amazon Echo Auto
Design dell’Amazon Echo Auto

Amazon Echo Auto è un piccolo device di marca Amazon che consente di usufruire di Alexa anche nella propria auto. Un modo per avere l’assistente virtuale sempre con sè.

Attraverso semplici comandi vocali si potrà chiedere ad Alexa di riprodurre una determinata canzone in streaming, segnalare le notizie del giorno, informarsi sulle previsioni meteo del luogo dove si è diretti oppure ancora gestire da remoto gli elettrodomestici smart della casa.

Grazie a questo sarà possibile continuare a guidare senza distrazioni e senza dover mai allontanare le mani dal volante.

Come funziona Amazon Echo Auto

Funzionamento di Amazon Echo Auto
Funzionamento di Amazon Echo Auto

Echo Auto è un accessorio intelligente all’interno del quale è stata integrata l’assistente vocale Alexa. Deve essere collocato alle griglie di areazione della vettura, preferibilmente nella plancia centrale (come consiglia Amazon).

L’alloggio del dispositivo alla sua base avviene tramite un magnete ed in modo stabile e solido. Una volta posizionato Echo Auto deve necessariamente essere collegato al cavo AUX o tramite Bluetooth.

A differenza dei dispositivi intelligenti impiegati in casa che accedono ad internet tramite rete wi-fi, questo utilizza i dati mobili dello smartphone.

Per interagire sarà sufficiente scaricare l’app apposita e configurare il dispositivo. Esso è dotato di microfoni ma non di un driver, di conseguenza usufruirà dell’impianto stereo dell’auto.

Bocchette dell’aria compatibili

Compatibilità bocchette Amazon Echo
Compatibilità bocchette Amazon Echo

Design e materiali utilizzati

Amazon Echo Auto è caratterizzato da un design minimal e dalle piccole dimensioni (85 x 47 x 13.28 mm).

La forma è quella di un parallelepipedo stabile nonostante le dimensioni ridotte ed il peso leggero di soli 45 grammi. Realizzato in plastica, è disponibile in colore nero. Sulla parte frontale vi è una luce a LED allungata che va ad indicare lo stato di Alexa ed i feedback. Esso infatti si illumina nelle interazioni vocali e diventa blu quando Alexa ascolta e parla, rosso, invece, quando è in modalità muta eccetera.

Nella parte superiore il logo di Amazon e due piccoli tasti: uno per mettere in pausa il microfono l’altro generico per richiamare manualmente Alexa senza utilizzare il comando vocale. Qui troviamo incastonati anche 8 microfoni i quali sono disposti in modo omogeneo e sono fondamentali per la comprensione dei comandi vocali anche quanto vi è una eccessiva rumorosità nell’auto.

A sinistra c’è una feritoia per l’emissione audio di uno speaker che però non riproduce musica ma solo messaggi funzionali essenziali per configurare l’apparecchio. A destra, invece, troviamo la porta micro-USB necessaria per l’alimentazione e l’uscita AUX della grandezza di 3,5 mm.

Quali sono le funzionalità di cui è dotato?

Proprio come i classici dispositivi Alexa, Amazon Echo Auto è in grado di svolgere innumerevoli funzionalità. Infatti, è possibile chiedere all’assistente virtuale informazioni o di eseguire al posto del guidatore alcune azioni.

Tra queste abbiamo:

  • Riproduzione di canzoni, album o playlist direttamente dalle piattaforme come Youtube Music, Spotify o Amazon Music o ancora riprodurre una determinata stazione radiofonica;
  • Ricevere informazioni sulle condizioni meteo, sul traffico e notizie varie;
  • Ascoltare libri da Audible;
  • Gestire note o altre liste personalizzate (per esempio si può chiedere ad Alexa di aggiungere una cosa in una lista già esistente);
  • Gestire calendario, promemoria, sveglia o timer (si può ordinare di fissare la sveglia ad un determinato orario e giorno);
  • Effettuare chiamate a persone presenti in rubrica;
  • Controllare direttamente dalla propria auto gli elettrodomestici smart di casa (per esempio è possibile impostare il termostato ad una certa temperatura per trovare un ambiente piacevole al rientro);
  • Inviare messaggi ad altri dispositivi Echo.

É possibile personalizzare il dispositivo e impostare i comandi in base a se si arriva a casa o si esce di casa usando il geofencing, in questo modo verranno rese automatiche alcune operazioni come ad esempio accensione del termostato quando si è quasi rientrati a casa.

Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
950 Recensioni
Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
  • Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dagli altoparlanti della tua auto dall'ingresso AUX o connettendosi al Bluetooth del tuo...
  • Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è in grado di sentirti nonostante la musica, i rumori del traffico o del climatizzatore.
  • Molto più di un’autoradio - Controlla Echo Auto dall'App Alexa e ascolta contenuti in streaming da Audible, Amazon Music, Apple Music, Spotify e Deezer, oppure stazioni radio da tutto il mondo con...

Prestazioni, microfoni e utilizzo quotidiano

Amazon Echo Auto è dotato solamente di un altoparlante funzionale che consente ad Alexa di parlare, di conseguenza non è possibile parlare di prestazioni audio ma di qualità del microfono.

Nel device sono stati incorporati ben 8 microfoni a lunga distanza per fronteggiar ei rumori di sottofondo classici di un viaggio in auto. Proprio per questo, la qualità uditiva è davvero buona e riesce a soddisfare le aspettative.

Per quanto riguarda la connettività collegare l’apparecchio tramite il cavo AUX lo rende molto più stabile. Infatti in alcuni modelli di auto vi possono essere problemi di connessione Bluetooth, quindi è necessario prima di tutto verificarne la compatibilità.

Il dispositivo deve preferibilmente essere posizionato agganciato ad un bocchettone d’aria il più possibile vicino al guidatore, ma anche in questo caso vi sono alcuni modelli di auto che hanno tipologie di bocchettoni non compatibili con esso.

Proprio perché collegato ad Alexa Amazon Echo Auto può fornire numerose funzionalità anche se le skills pensate per l’auto o comunque quelle delle quali si può usufruire alla guida sono tutt’ora limitate.

La mancanza di un display rende difficoltoso sfruttare alcune funzioni tra cui una, la più importante, le indicazioni stradali. Inoltre, non disponendo di un sistema di navigazione nativo, utilizza altre applicazioni come Google Maps o Waze e sarà necessario visualizzare, se presente, il display dell’auto o dello smartphone.

Infine, per funzionare deve necessariamente essere collegato alla rete del proprio smartphone, dunque, è bene controllare di avere a disposizione abbastanza giga.

Installazione Amazon Echo Auto

Specifiche tecniche

  • Brand: Amazon
  • Modello: Echo Auto
  • Dimensioni: 85 x 47 x 13,28 mm
  • Peso: 45 grammi
  • Connettività: Bluetooth o ingresso AUX
  • Audio: Otto microfoni
  • Processore: Mediatek MT7697, Intel Dual DSP con motore di inferenza
  • Garanzia: 24 mesi
  • Contenuto della confezione: Echo Auto, supporto per bocchetta d’aerazione, caricatore da auto, cavo Micro-USB (1 m), cavo AUX da 3,5 mm (1 m), Guida rapida.

Conclusioni e considerazioni finali

In definitiva Amazon Echo Auto è un dispositivo che permettendo di accedere a tutte le funzionalità di Alexa rende smart qualsiasi macchina sfruttando l’impianto stereo esistente.

Un modo per semplificare la guida senza avere distrazioni, soprattutto per chi possiede un’auto datata e senza connettività.

Facile da configurare ed in grado di garantire il riconoscimento vocale anche in condizioni di estrema rumorosità.

L’azienda è stata in grado di realizzare un dispositivo pratico, funzionante e di ottima qualità acquistabile sulla piattaforma Amazon ad un prezzo conveniente.

Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
950 Recensioni
Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
  • Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dagli altoparlanti della tua auto dall'ingresso AUX o connettendosi al Bluetooth del tuo...
  • Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è in grado di sentirti nonostante la musica, i rumori del traffico o del climatizzatore.
  • Molto più di un’autoradio - Controlla Echo Auto dall'App Alexa e ascolta contenuti in streaming da Audible, Amazon Music, Apple Music, Spotify e Deezer, oppure stazioni radio da tutto il mondo con...
Voto dei lettori
[Totale: 1 Media voti: 5]

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap