Skip to main content

Migliori lettiere autopulenti per gatti 2024: Guida all’acquisto

guida alle migliori lettiere autopulenti per gatti

In questa guida all’acquisto parleremo delle migliori lettiere autopulenti per gatti, l’ultima invenzione (dopo i distributori automatici di cibo e le fontanelle smart) smart che vi migliorerà la vostra insieme a quella dei vostri fidati compagni.

Chi condivide la propria casa con un gatto sa bene quanto sia importante garantire sempre una lettiera fresca e profumata al proprio amico peloso. Anche se apparentemente è poca cosa, garantire una lettiera accogliente per il proprio animale può diventare difficile, soprattutto se i gatti in casa sono molti.

Migliori lettiere autopulenti per gatti: recensioni e consigli

Questa è la lista delle migliori lettiere autopulenti per gatti del momento:

  • PETKIT Pura Max
  • PETKIT Pura X
  • ELS PET
  • Famree

PetKit Pura Max

PetKit Pura Max
PetKit Pura Max

La lettiera autopulente per gatti PetKit Pura Max è compatibile con qualsiasi tipo di lettiera agglomerante (bentonite, al tofu o lettiera mista) purché questa sia di assorbimento veloce.

Il dispositivo di plastica dura bianca ha un peso 10 kg e misura 62 x 55 centimetri per un altezza di 53 cm.

Il corpo della lettiera si divide in due sezioni, la parte mobile caratterizzata dalla lettiera vera e propria e la parte tech composta dal motore della lettiera e dal display attraverso il quale è possibile monitorare la lettiera e sotto il quale è collocato lo slot rimovibile dentro il quale troviamo la sezione con gli escrementi raccolti dentro ad un sacchetto usa e getta.

Dal punto di vista smart è possibile controllare da remoto la lettiera grazie all’app nella quale è possibile anche stabilire i programmi di pulizia automatici.

La lettiera è dotata di un complesso sistema di sicurezza che quelli di PetKit chiamano X Secure System, questo meccanismo è dotato di sensori ad infrarossi e di sensori di peso che impediranno alla lettiera di partire quando è presente un animale al suo interno. Nel caso un gatto si introduca all’interno del dispositivo mentre è in azione, i sensori farebbero in modo di interrompere automaticamente la pulizia per prevenire e salvaguardare la salute del gatto.

Il sensore di peso nello specifico individua e discrimina anche quale gatto sta utilizzando la lettiera, in questo modo il dispositivo riesce a tenere traccia di quante volte ogni animale ha utilizzato la lettiera e per quanto tempo.

È disponibile nella versione con deodorante o senza deodorante, un dispositivo che può essere installato nella lettiera e che eroga profumo dopo ogni pulizia.

PetKit Pura X

PetKit Pura X
PetKit Pura X

PetKit ha creato anche una versione più snella della sua sabbiera per gatti, la PetKit Pura X. La differenza principale con la Pura Max è infatti la dimensione 52,2 per 50,4 centimetri per larghezza e lunghezza e 64,6 cm in altezza.

La colorazione predominante è sempre il bianco con la sezione di base grigia chiara. La lettiera ha l’aspetto di una piccola torretta con un oblò al centro ed un piccolo display rotondo appena sopra l’apertura.

All’interno dell’oblò è posizionato il cestello rotante con il tappeto raccogli lettiera agglomerante, il setaccio per gli escrementi ed il piccolo foro per farli cadere nella botola sottostante il cestello.

Nella parte inferiore del dispositivo infatti è posto il cassetto di raccolta degli escrementi dove c’è l’alloggiamento per il sacchetto usa e getta di raccolta.

Come per la versione Max è presente il collegamento remoto che permette le funzionalità smart.

Le operazioni di pulizia avvengono dopo ogni utilizzo; il dispositivo in automatico grazie ai sensori di peso capisce quale animale sta utilizzando la lettiera e ne tiene traccia in modo che sia sempre possibile consultare tramite l’app quando i gatti hanno utilizzato la lettiera e per quanto tempo.

Come per il dispositivo Max è presente un sofisticato sistema di sicurezza che inibisce la pulizia automatica con un gatto all’interno del dispositivo.

ELS PET

ELS Pet
ELS Pet

La lettiera automatica e autopulente Els Pet è una lettiera smart di forma sferica di 60 cm di diametro. Caratterizzata da una colorazione bianca prevalente con dettagli in grigio, è costituita di materiali plastici di ottima qualità.

Sul lato principale il dispositivo ospita l’oblò per l’ingresso dei gatti, protetto da uno sportello che si chiude durante le operazioni di pulizia ed un cassetto estraibile che funge da supporto all’ingresso dei gatti appena sotto l’oblò.

Sui lati sono poste due maniglie che permettono di spostare facilmente la lettiera e, sotto uno di questi alloggiamenti sono presenti gli unici 4 tasti fisici del dispositivo con i quali è possibile far iniziare le principali funzioni di pulizia senza app.

Sul retro del dispositivo è posto il cassetto di smaltimento dove andranno ad essere convogliate le feci dopo ogni ciclo di pulizia. Sul cassetto dovrà quindi essere posto un sacchetto usa e getta.

Grazie ad un sistema di sensori l’operazione di pulizia è inibita se all’interno del dispositivo è presente un gatto.

Quando l’operazione ha inizio la porta d’ingresso si chiude e un rastrello setaccerà la sabbia nel dispositivo, andando a rimuovere tutti i rifiuti ed accenderà una luce UV per sterilizzare l’ambiente.

All’interno del dispositivo è possibile mettere tutti i tipi di lettiera agglomerante in commercio.

Anche Els Pet dispone di una propria app per il controllo remoto del dispositivo.

Famree

Famree
Famree

Famree propone la propria lettiera autopulente in due differenti colorazioni, la prima caratterizzata da plastiche bianche, grigie con dettagli in verde turchese e la seconda completamente bianca e rosa.

Il design del dispositivo è decisamente futuristico, caratterizzato da una base con andamento orizzontale dalle forme morbide sulla quale è posto lo schermo touch attraverso il quale è possibile interagire con la lettiera ed il marchio Famree ed il motore che aziona la lettiera.

Sopra alla base è posto il cestello con oblò adibito ad ospitare la lettiera agglomerante ed il sistema di smaltimento delle feci attraverso il vano dove installare il sacchetto usa e getta.

L’ingombro totale del dispositivo è 48 x 52.5 x 50.5 cm. L’altezza dell’ingresso per i gatti è solo 15 cm, indicato per gatti di piccola taglia o con mobilità ridotta.

Anche in questo caso il dispositivo è controllabile tramite app. Oltre al controllo del dispositivo in sé, l’applicazione tiene memoria delle routine del gatto, incluso il tempo di utilizzo, le volte al giorno ed il peso.

Anche in questo caso sono presenti diversi sistemi di sensori che inibiscono la pulizia se un gatto entra all’interno del dispositivo quando l’operazione di pulizia è programmata o se è già in funzione.

Che cos’è e come funziona

Esempio del funzionamento di una lettiera automatica per gatti
Esempio del funzionamento

Una lettiera autopulente per gatti, come suggerisce il nome, è una vera e propria lettiera, con la differenza che oltre al vano per accogliere la sabbia destinata ai bisogni ed una cupola protettiva per non far fuoriuscire gli odori, è dotata anche di un meccanismo di autopulizia, di connettività smart e app smartphone dedicata.

Proprio le funzionalità date dalla connettività e dalla presenza di un app lo rendono un vero e proprio elettrodomestico, destinato ad essere inserito all’interno di una casa smart.

La funzione principale di una lettiera autopulente è quindi quella di ridurre al minimo le operazioni di pulizia da parte vostra, poiché la lettiera provvederà a separare gli escrementi dalla sabbia pulita, riversando tutto lo scarto in un sacchetto separato pronto per essere smaltito.

Il vostro intervento sarà quindi richiesto solamente per posizionare la sabbia all’interno della lettiera, andando progressivamente ad aggiungere materiale mano a mano che questo verrà smaltito durante le operazioni di pulizia e sostituire il sacchetto contenente gli escrementi una tantum.

Come scegliere una lettiera autopulente per gatti

come scegliere una lettiera autopulente per gatti

Per scegliere la giusta lettiera autopulente è necessario tenere in considerazione diversi fattori;

  • Design del dispositivo;
  • Presenza o meno di kit deodorante integrato;
  • Sistema di sicurezza per i gatti;
  • Funzionalità smart;
  • Costo.

Design del dispositivo

La maggior parte delle lettiere autopulenti presenti sul mercato hanno abbandonato la classica forma rettangolare delle antenate analogiche. L’ispirazione per questa nuova categoria di prodotti è sicuramente venuta dal mondo dell’esplorazione spaziale infatti ogni brand ha proposto la propria lettiera con un design sicuramente futuristico con forme che si ispirano chiaramente a dei razzi in miniatura o a dei moduli lunari.

La maggior parte delle lettiere autopulenti sono realizzate in plastica dura di alta qualità e la colorazione prediletta è quella della scala del bianco fino ad arrivare al grigio tenue. In pochissimi casi è possibile trovare delle lettiere grigie scure.

Il design delle lettiere autopulenti impone comunque che queste siano chiuse, caratterizzate da un piccolo oblò che permette al felino di entrare ed uscire a piacimento e, adottando diverse soluzioni, tutti i dispositivi sono dotati di un tappetino raccogli sabbia per quando l’animale esce dalla lettiera.

Essendo dispositivi pensati per il terreno ed il pavimento, le lettiere autopulenti sono pesanti, intorno ai 10 kg in media con dimensioni che si aggirano intorno ai 60-70 cm per i modelli più grandi.

Presenza del kit deodorante integrato

Uno dei problemi principali di chi possiede un gatto è quello relativo al cattivo odore che emana la lettiera, che anche sostituendo spesso la sabbia e lavando spesso il contenitore rimane uno scoglio insormontabile.

Le lettiere autopulenti tentano proprio di risolvere questo problema, andando a separare gli escrementi dalla sabbia pulita e chiudendoli ermeticamente all’interno di uno scomparto del dispositivo adibito a questo.

Nonostante il tempestivo intervento di separazione di sabbia agglomerata sporca da quella pulita questo non sempre garantisce al 100% l’assenza di odori intorno alla lettiera.

Per questo motivo alcuni modelli hanno in dotazione, o come elemento supplementare da acquistare separatamente, un erogatore di deodorante che verrà attivato dopo la pulizia della lettiera, automatica, programmata o manuale.

Sistema di sicurezza per i gatti

Acquistare un dispositivo di qualità non significa solamente materiali di qualità, garanzia di durata nel tempo e possibilità di ricevere assistenza, significa anche acquistare un dispositivo che integra al suo interno una grande attenzione alla sicurezza, la prima cosa che dobbiamo pretendere quando un dispositivo può essere potenzialmente pericoloso.

Le migliori lettiere automatiche infatti possiedono al loro interno una serie di sensori che permettono di inibire la pulizia automatica se il gatto è all’interno della stessa e soprattutto possiedono dei meccanismi anti-incastro per evitare qualsiasi inconveniente nel caso il gatto entri nella lettiera durante la fase di pulizia.

Inoltre le linee guida delle lettiere indicano il peso massimo dell’animale che può utilizzarle.

Scegliere modelli che possiedono questi sensori è fondamentale, poiché in ballo c’è la salute dei nostri amici animali. Vero è che purtroppo standard di sicurezza elevati si pagano.

Funzionalità smart

Le funzionalità smart sono quelle che rendono le lettiere autopulenti veramente interessanti. Questi dispositivi infatti, disponendo di connettività Wi-Fi e di app scaricabili permettono di amministrare alla perfezione tutte le possibilità offerte da questi concentrati di tecnologia.

Oltre alla programmazione dei cicli di pulizia ed agli allarmi che ricordano di svuotare il sacchetto dei rifiuti, moltissime lettiere autopulenti sono anche in grado di notificare quante volte il felino ha usufruito del suo personale wc.

Questa funzione non si esaurisce ad un mero conteggio poiché questi dispositivi sono in grado anche di  riconoscere l’animale specifico a cui appartengono le statistiche, nel caso si possegga più di un gatto, grazie ai sensori di peso e di dimensione.

Se uno dei vostri gatti è un po’ sensibile a condividere la lettiera, grazie a questi dispositivi non avrete più problemi.

Costo

Inutile negarlo, il costo di una lettiera autopulente per gatti è alto se non esorbitante. Ci sono brand più costosi di altri, i prezzi di listino di questi dispositivi sono tutti intorno ai 500 € di media.

Al costo di acquisto andrà comunque aggiunto il costo della lettiera o della sabbia (in questo caso però c’è completa compatibilità con tutti i tipi in commercio), quello dei sacchetti, della corrente ed eventualmente del deodorante.

Conclusioni e considerazioni finali

La guida alle migliori lettiere autopulenti per felini termina qui. I gatti sono in assoluto gli animali domestici più autonomi e puliti con i quali condividere la casa ma la gestione della/delle lettiere è sicuramente impegnativa.

Con le lettiere automatiche per gatti la maggior parte dei disagi si risolvono; pochissimi odori dato che le feci vengono subito raccolte in automatico, zero contatto diretto con le feci ed estetica accattivante dei dispositivi. In ultimo resoconto dettagliato delle attività dei gatti all’interno della lettiera e quantità di utilizzo.

La pecca principale di questi dispositivi è sicuramente il costo, ad oggi per possedere una lettiera automatica di buona qualità si devono necessariamente spendere 500/600 € circa.

È pur vero però che con una lettiera di nuova generazione per diversi giorni l’incombenza di pulire la lettiera con un dispositivo automatico è totalmente annullata e gli odori sgradevoli in casa saranno praticamente assenti.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.