Migliori biciclette elettriche 2024: Guida all’acquisto
-
Pubblicato:Gennaio 8, 2024
-
Categoria:
Sei interessato a scoprire le migliori biciclette elettriche? Questa guida all’acquisto ti aiuterà a scoprire questo fantastico mondo con informazioni utili, approfondimenti, recensioni dei modelli selezionati e offerte del giorno sempre valide.
Con le molte incertezze che pesano sulle opzioni del trasporto pubblico, quanti vogliono promuovere uno stile di vita sostenibile stanno iniziando a valutare sempre più la bicicletta elettrica, ideale per spostamenti quotidiani anche su distanze più lunghe rispetto alla versione tradizionale della due ruote. Negli ultimi anni, sul mercato sono apparse svariate tipologie di e-bike esistenti, dall’evoluzione delle classiche citybike fino alle mountain bike di fascia alta.
Ciò consente a ognuno di trovare un modello di bici elettrica consono rispetto alle proprie necessità. Tuttavia, orientarsi nella scelta può non essere così semplice. All’interno di questo approfondimento avrai modo di scoprire quali sono le caratteristiche da ricercare se vuoi acquistare le migliori bici elettriche che si adattino alle tue specifiche esigenze.
Indice dei contenuti
Migliori biciclette elettriche: recensioni e consigli
Questa è la nostra lista delle migliori biciclette elettriche del momento:
- MoovWay Bicicletta Elettrica Pieghevole
- REVOE Urban Bicicletta Elettrica Pieghevole
- Nilox Ebike J5
- Nilox Doc X2 Plus Bici Elettrica pieghevole
- BIKFUN 20/26 Bicicletta Elettrica Pieghevole
- Revoe 553503 Dirt Vtc da 20 pollici
- NCM Munich Bicicletta elettrica da Città
- NCM Hamburg Bicicletta elettrica da Città
Biciclette elettriche economiche
MoovWay Bicicletta Elettrica Pieghevole
La bicicletta pieghevole MoovWay si presenta come una delle migliori bici elettriche concepite per la città. Il suo peso, di 19 kg, permette di utilizzarla molto agilmente. Realizzata in acciaio, ha un telaio ottimale e molto resistente, ma anche un’estetica gradevole e moderna. Risaltano l’ottimo sistema di frenata, strutturato da un doppio disco frenante, ma anche lo schermo LCD sul manubrio, comodo per monitorare l’autonomia residua. Il suo design, compatto e pieghevole, permette di riporre facilmente la bici in piccoli spazi, come il bagagliaio di un’auto.
La MoovWay è un’ottima scelta anche in termini di sicurezza: luci LED e ampia pedana, su cui poggiare i piedi, la rendono estremamente sicura e comoda. I pneumatici da 14 pollici in nylon, sono in grado di resistere anche su superfici sdrucciolevoli e bagnate. Viste le piccole dimensioni non ci si può aspettare molto dall’autonomia della MoovWay che, nonostante tutto, permette di percorrere 20 km (ricarica in 2-4 ore) e riesce a raggiungere velocità massime di 25 km/h superando pendenze fino al 15%.
La MoovWay è la bicicletta perfetta per chi non ha molte pretese e vuole muoversi agilmente in città con una bici leggera e facilmente trasportabile, ma soprattutto senza spendere troppo.
REVOE Urban Bicicletta Elettrica Pieghevole
Revoe Urban è la versione urbana del noto marchio, che presenta questo modello rendendolo particolarmente adatto per la città, quindi aumentando le prestazioni in termini di funzionalità e comodità. Nasce da un telaio leggero in alluminio nero, che permette di portare la bici in giro molto agevolmente, grazie ai soli 17 Kg di peso. Dal design convincente ed accattivante, questa bici elettrica pieghevole presenta un motore da 250W che genera tre modalità di assistenza: da 6Km/h, da 15Km/h e da 25 Km/h.
La ricarica completa avviene in circa 4 ore ed è possibile visualizzare e gestire le prestazioni del mezzo tramite il monitor LCD presente sul manubrio. Presenta la tecnologia V-Brake con tamburo dei freni, e monta delle ottime ruote a da 14 pollici.
Il punto di forza di questa bici elettrica, che alza di qualche centinaio di euro il prezzo della REVOE Urban rispetto ai modelli più economici, è l’autonomia di 50 Km, che rende questo modello quello ideale per chi deve fare molti Km a settimana all’interno della città, con la possibilità di trasportare la bici ovunque.
Biciclette elettriche di fascia media
Nilox Ebike J5
La Nilox Ebike J5 è una delle migliori biciclette elettriche sul mercato, sia in termini di qualità prezzo, che di prestazioni. Nonostante si posizioni in una fascia di prezzo medio-bassa, sono molte le caratteristiche che rendono ottimale l’acquisto di questo modello.
Presenta infatti un potente motore da 250W che garantisce la velocità massima di 25 km/h con pedalata assistita. Anche se non è una bici pieghevole, la Nilox Ebike J5 ha un telaio molto leggero ed un ingombro non molto eccessivo per questa tipologia di bici elettriche. L’autonomia di 55 Km della Nilox Ebike J5 è ideale per muoversi in città ovunque si vuole, con la possibilità di ricaricare la batteria in sole 4 ore. Fornita di un cambio Shimano a 7 marce e 3 velocità di pedalata assistita, la Nilox Ebike J5 permette di muoversi comodamente su diverse pendenze.
In termini di sicurezza ha tutto ciò che una bici elettrica deve avere: luce LED anteriore di colore bianco per illuminare la strada e di colore rosso nella parte posteriore, per essere visti. Il consiglio è di acquistare questo modello se si ha l’esigenza di spostarsi prettamente in città, ma se l’obbiettivo è quello di avere un mezzo con autonomie maggiori esistono altri modelli più adeguati.
Nilox Doc X2 Plus Bici Elettrica pieghevole
Nilox Doc X2 Plus è una bici elettrica pieghevole dal design pulito, elegante e molto curato. Presenta una batteria che eroga una potenza da 250W e velocità massima da 25 Km/h. Il modello Nilox Doc X2 Plus è caratterizzato da due piccole “chicche”, sicuramente dei punti di forza per chi vuole acquistare un e-bike. Il primo è l’app Nilox DOC, ottima per gestire le informazioni sul tempo di viaggio, distanze percorse e velocità raggiunte. L’app è in grado di collegarsi tramite smartphone attraverso la tecnologia Bluetooth, così da ottenere le informazioni anche sul cellulare. L’altra chicca, si trova nella confezione d’acquisto, dove sono presenti un lucchetto e un adattatore per il Regno Unito, in aggiunta.
La bici elettrica pieghevole Nilox Doc X2 Plus presenta freni V-Brake che, nonostante siano stati superati dai freni a disco, hanno il vantaggio di poter essere sostituiti molto agevolmente, ma presentano minori prestazioni in condizioni climatiche avverse. Considerando le piccole dimensioni, ed un peso complessivo di 18Kg, la Nilox Doc X2 Plus è in grado di sopportare fino a 95kg di peso.
Il prezzo di questo modello è nella media dei competitor che presentano le stesse caratteristiche. La Nilox Doc X2 Plus è ideale per chi è innamorato della tecnologia e non vuole perdere l’integrazione con la funzionale app Nilox DOC.
Biciclette elettriche top di gamma
BIKFUN 20/26 Bicicletta Elettrica Pieghevole
Bikfun propone sul mercato due tra le migliori bici elettriche mai realizzate da questo marchio. Entrambi i modelli sono pieghevoli ed hanno una fascia di prezzo medio-bassa; si differiscono solo per la dimensione delle ruote del copertone. Il modello più piccolo monta ruote da 20 pollici, quello più grande da 26.
La Bikfun 20/26 presenta una potente batteria da 250W fino a velocità, con pedalata assistita, di 25 Km/h. Il telaio è quello tipico di una mountainbike, molto solido ed affidabile, ma non tralascia facilità di trasporto, leggerezza e flessibilità. Un punto a favore di questo modello è la sua estrema versatilità, poiché si ha la possibilità di scegliere tre diversi tipi di modalità: modalità normale, modalità assistente e modalità elettrica. Con tempi di ricarica fino a 4-6 ore, la Bikfun 20/26, ha un’autonomia fino a 50 Km, con pedalata assistita, e 25 Km solo elettrica.
Il consiglio è quello di scegliere il modello Bikfun 20 se l’esigenza è quella di restare in città, poiché ha anche un peso più ridotto (23kg), mentre la Bikfun 26 è perfetta per chi si vuole avventurare in terreni più difficili, considerando però che il peso arriva a 27Kg.
Revoe 553503 Dirt Vtc da 20 pollici
La Revoe Dirt Vtc supera in prestazioni la Revoe Urban, ma ne perde in leggerezza. Questo modello, infatti, pesa 29 Kg, ma presenta dei pneumatici da 20 pollici, in grado di muoversi più facilmente ed agevolmente in città e fuoristrada, anche su terreni fangosi e bagnati.
Considerando che si tratta di una FAT-Bike, cioè una bici elettrica con gomme maggiorate per il fuoristrada, è molto leggera. Questo modello, nonostante il prezzo, che resta medio, presenta anche i più innovativi freni a disco che, diversamente dal sistema V-Brake, garantiscono un maggiore livello di sicurezza in caso di frenate più brusche e terreni bagnati. La Revoe Dirt Vtc ha un efficiente cambio Shimano a 6 rapporti e batteria removibile da 250W con 40 Km di autonoma, ricarica completa in 3 ore e velocità massima di 25 Km/h.
Ottimo anche il computer di bordo, in grado di comunicare esaustivamente ogni informazione in tempo reale. Acquistare la Revoe Dirt Vtc ha senso se siete amanti delle FAT-Bike, così da avere la possibilità di uscire fuori strada ed ottenere una maggiore tenuta in città.
NCM Munich Bicicletta elettrica da Città
La bici elettrica NCM Munich nasce esclusivamente per la città, per questo motivo, quest’e-bike è una versione a telaio basso, impostazione studiata per avere il massimo in termini di comfort e agilità all’interno del tessuto urbano.
La city bike NCM Munich offre ottima affidabilità ed un’autonomia eccezionale di 75 Km, che permette di coprire agevolmente ogni percorso cittadino, tramite un motore un motore Das Kit da 250W, tra i più apprezzati al mondo. La Ncm Munich presenta un DISPLAY DAS-KIT L6B monocromatico, per il controllo delle informazioni di viaggio e prestazioni. La sicurezza è al top di gamma: cambio Shimano con 7 velocità e freni a disco montati su entrambi le ruote. Comodità assicurata con una sella studiata per essere il più ergonomica possibile ed un telaio in grado di supportare pesi fino a 120 Kg.
La city e-bike NCM Munich si posiziona come una delle migliori bici a pedalata assistita per la città, nella fascia di prezzo intermedia.
NCM Hamburg Bicicletta elettrica da Città
NCM Hamburg è una delle migliori bici a pedalata assistita mai progettata dal famoso brand NCM, concepita per percorsi cittadini. Con un motore da 250 Watt, posizionato sulla ruota posteriore, permette di arrivare con tranquillità a 25 Km/h, tramite una tecnologia brushless a corrente continua. Il punto di forza di questo modello è l’elevata autonomia, di 90 Km in modalità ECO. Su tracciati cittadini, con molte salite e discese l’autonomia si mantiene intorno ai 70 Km.
La city bike NCM Hamburg è la bici definitiva per la città: monta ruote da 26 o 28 pollici, telaio riabbassato, DISPLAY DAS-KIT L6B monocromatico, peso supportato fino a 120 Kg, cambio Shimano con 7 velocità, ma soprattutto freni a disco meccanici integrati della Tektro. Il prezzo sale leggermente, ma l’autonomia, il telaio e le prestazioni di questa bici elettrica, rendono NCM Hamburg la scelta ideale per la città, se si vuole avere il massimo in termini di comfort ed affidabilità.
Che cos’è e a cosa serve
La bicicletta elettrica è un mezzo di trasporto ibrido, che unisce la forza dell’organismo umano a quella che viene generata dall’accoppiata di motore e batteria. La bici elettrica consente anche a coloro che non sono fisicamente in forma di muoversi, incentivando l’attività fisica.
È perfetta, ad esempio, per tutti coloro che vogliono arrivare al lavoro senza aver sudato, ma avendo scelto un trasporto sostenibile. Perfetta per gli spostamenti cittadini su tragitti medio-lunghi, la bicicletta elettrica rende più accessibile e versatile questo mezzo di trasporto dalle origini antiche.
Come funziona la bici elettrica
Una bicicletta elettrica, pur assomigliando in tutto e per tutto nel design a una bici tradizionale, rappresenta un supporto importante per quanti si trovano ad affrontare lunghi percorsi o non vogliono sostenere sforzo fisico.
Il movimento è esattamente lo stesso rispetto alla pedalata normale, ma può fregiarsi di un aiuto alla spinta, che consente di mantenere al minimo i livelli di sforzo e uno stile di pedalata decisamente uniforme. Ti invitiamo a leggere gli approfondimenti di seguito per scoprire nel dettaglio il funzionamento di ogni elemento che la compone.
Come scegliere la migliore bici elettrica
Motore e prestazioni
Il motore di una bicicletta elettrica, per norma vigente, non può superare i 250W. Le e-bike utilizzano principalmente motori e batterie dei principali fornitori: grazie ai continui avanzamenti dal punto di vista tecnologico, anche i motori dei modelli più economici garantiscono una potenza sufficiente.
Il motore può essere montato in più punti della bicicletta e la posizione può influire sulle prestazioni. Ad esempio, un motore anteriore tende ad alterare la trazione posteriore della bici, di fatto andando a penalizzare la stabilità in particolar modo su terreni scoscesi. Al contrario, un motore situato nella parte posteriore non pregiudica la stabilità, ma potrebbe complicare le operazioni di sostituzione della ruota.
Il miglior compromesso si trova nel motore centrale, la soluzione preferita dai costruttori perché garantisce le migliori prestazioni senza interferire con altri elementi della bici.
Batteria e autonomia
Le più valide biciclette elettriche montano batterie agli ioni di litio completamente ricaricabili, in grado di durare anche tre anni. Le batterie hanno in genere una capacità minima di 200Wh. A seconda di quanto intensamente viene utilizzata la funzione di assistenza nella pedalata e di altri fattori, quali la lunghezza dei percorsi, il peso di chi la utilizza e l’autonomia, può variare dai trenta chilometri, nel caso dei modelli di base, fino a superare il centinaio di chilometri in quelli di fascia alta.
In molti casi, l’autonomia della batteria è più importante della potenza totale: puntare su una bicicletta elettrica che riesca a garantire un’autonomia sufficiente è fondamentale per non farsi trovare impreparati. Inoltre, vale la pena considerare la velocità di ricarica, soprattutto se si progetta di utilizzare la bici elettrica per vacanze all’insegna del cicloturismo.
La maggior parte delle batterie può essere messa al sicuro grazie a un apposito lucchetto apposto sulla bici, per scoraggiare possibili malintenzionati. Infine, si può rimuovere la batteria, per un trasporto più agevole in treno o in macchina.
Assistenza alla pedalata
Una bicicletta con pedalata assistita sfrutta un motore collegato a una batteria, la quale viene messa in moto attraverso il movimento del pedale. È importante sottolineare che la pedalata assistita non sostituisce la necessità di movimento, bensì lavora in sinergia, di fatto facilitando moltissimo lo sforzo.
Questo aspetto risulta fondamentale soprattutto quando nel percorso da affrontare sono previste salite o comunque tratti difficoltosi. Le biciclette elettriche con pedalata assistita sfruttano un sensore presente sul pedale che funziona in modo diverso a seconda dei modelli. In alcuni, infatti, è presente il cosiddetto sensore di sforzo, che prevede l’azionamento del motore nel momento in cui si rileva una forte pressione sul pedale. Con questo modello, lo sforzo, per quanto leggero, è comunque presente.
In altre tipologie di biciclette elettriche, invece, la fatica fisica diventa un ricordo lontano, come nel caso del sensore di pedalata a rotazione. Al fine di riuscire ad azionare il motore, sarà sufficiente muovere il pedale. Dopo un primo giro, il motore procederà a lavorare in completa autonomia.
Per personalizzare il livello di assistenza nella pedalata, la gran parte delle biciclette elettriche monta dai tre fino ai cinque-sei livelli, che si esprimono generalmente in termini percentuali, offrendo dal 25% fino al 200% della potenza espressa dalla pedalata fisica.
Design, struttura e telaio
La struttura e il design della bici elettrica giocano un ruolo importante per quel che riguarda la sua portabilità, oltre ad assere legate ad aspetti estetici.
Da questo punto di vista, man mano che i modelli sul mercato si diversificano sempre più, le aziende evolvono i design fino a renderli più eleganti. Dato che le e-bike sono progettate per raggiungere velocità maggiori rispetto alle bici standard, una struttura solida ed ergonomica offrirà sia maggiore comfort che controllo. Allo stesso tempo è importante verificare che gli ammortizzatori siano in grado di sopportare urti e terreni accidentati, poiché durante lunghe sessioni in sella questi proteggono la persona, rendendo il tragitto più agevole.
Alcune e-bike sono dotate di un sistema di illuminazione integrato che si accende con il motore: pur non essendo una funzione essenziale, può essere molto utile. Lo stesso può dirsi per i portapacchi, che costituiscono un optional molto valido ma non necessario. Infine, un cenno relativo al peso: una bici elettrica oscilla dai 16 fino ai 30 kg e oltre, ma i modelli pieghevoli, pensati per essere più leggeri possono aumentare la facilità di trasporto.
Freni e ruote
Tra gli elementi più importanti da valutare prima di acquistare una bici elettrica vi sono sicuramente i freni, che garantiscono di utilizzare questo mezzo di trasporto in totale sicurezza.
Le bici elettriche possono montarne di svariate tipologie: i freni a tamburo, ad esempio, sono molto efficaci. Tuttavia, tendono a usurarsi più velocemente rispetto ai freni a disco, che invece vantano una durevolezza notevole. Inoltre, i freni disco garantiscono prestazioni sicure anche sul terreno bagnato. Una terza alternativa, che costituisce un’ottima via di mezzo, è quella dei freni v-brake, che uniscono le migliori qualità di entrambe le tipologie di freni, ma che tendono a risultare meno efficaci sul bagnato.
Importanti in una city-bike, i freni risultano ancora più cruciali quando la bicicletta elettrica viene utilizzata su percorsi scoscesi: in questo caso si dovrà prestare ancora più attenzione alla scelta dei freni. Un discorso simile può essere fatto per le ruote: la scelta di pneumatici è legata ai tipi di percorsi che si prevede di fare.
Per una bici da città, i pneumatici da 26 pollici sono ideali, ma per una maggiore versatilità su terreni accidentati si può puntare su una ruota leggermente più piccola. Invece, la larghezza deve aumentare in maniera proporzionale alla complessità del tracciato.
In città la larghezza del pneumatico può essere anche solo di 2 pollici, mentre le fat bike, bici elettriche con ruote molto larghe che superano persino i 4 pollici, montano pneumatici che assicurano la migliore aderenza su diverse tipologie di superfici, dal bagnato fino al fango e alla sabbia.
Classifica delle 10 bici elettriche più vendute
Conclusioni e considerazioni finali
Dalla loro iniziale introduzione sul mercato come prodotto di nicchia, le biciclette elettriche in commercio si sono convertite sempre più in un’opzione di mobilità sostenibile.
A fronte dell’esigenza di viaggiare sicuri e in modo ecologico, le biciclette elettriche sono dunque un valido acquisto, in particolar modo quando il modello scelto privilegia l’autonomia della batteria, la stabilità della pedalata assistita e dei freni. In tal senso, determinare l’utilizzo che si intende fare della bicicletta elettrica è un punto cruciale, che guiderà la scelta tra i diversi modelli (leggeri o robusti) e tra diverse tipologie (city bike, mountain bike, ecc.).
A seconda delle esigenze e dell’uso che si prevede di farne, la miglior bicicletta elettrica sarà quella che si adatterà al proprio stile di vita, offrendo un’alternativa di mobilità privata in totale sicurezza, a un costo contenuto e a ridotto impatto.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: