Skip to main content

Miglior lavavetri elettrico 2024: Guida all’acquisto

migliori lavavetri elettrici

All’interno di questa pagina scoprirai come scegliere il miglior lavavetri elettrico, grazie alla nostra guida all’acquisto completa di approfondimenti, consigli, confronti e molto altro.

Pulire i vetri è sicuramente un’operazione impegnativa e faticosa, anche per chi ha molta esperienza e ha acquisito una certa dimestichezza con queste attività. Tuttavia, spesso non basta avere buona manualità e usare i detergenti giusti. Sui vetri, infatti, si accumula polvere, sporco, unto, oltre che residui di acqua piovana difficili da rimuovere completamente senza lasciare aloni.

La buona notizia è che sul mercato sono da tempo disponibili i lavavetri elettrici, strumenti molto semplici da utilizzare, anche per chi è alle prime armi con le pulizie domestiche. Sono attrezzi che assicurano risultati impeccabili in poco tempo e senza troppi sforzi, quindi adatti anche per le persone anziane oppure per tutti coloro che non hanno molta forza nelle braccia.

Occorre considerare che l’assortimento dei lavavetri attualmente include tanti modelli che differiscono fra loro specialmente per caratteristiche, funzionalità e prestazioni.

Scegliere il prodotto maggiormente in linea con le proprie esigenze potrebbe rivelarsi complicato e mandare in confusione. Questa guida contiene tutte le informazioni utili per scegliere in modo consapevole il miglior lavavetri.

Migliori lavavetri elettrici: analisi e considerazioni

Questi sono i migliori lavavetri elettrici di questo periodo:

  • Vileda 146752 Windo MATIC
  • Aidodo Lavavetri Elettrico
  • MVPower Lavavetri Elettrico
  • IKOHS WIPE PRO
  • TECCPO Lavavetri Elettrico
  • TACKLIFE aspiragocce e pulitore per finestre
  • Bosch Lavavetri Elettrico GlassVAC
  • Leifheit Dry & Clean
  • Kärcher WV 5 Plus N

Vileda 146752 Windo MATIC

Vileda 146752 Windo MATIC
Vileda 146752 Windo MATIC

Il lavavetri Vileda Windo Matic è uno strumento molto utile per lavare i vetri e per aspirare le gocce in modo elettrico e senza fili. Disponibile in colore rosso, questo dispositivo è realizzato completamente in plastica, e dispone di una testina flessibile; inoltre, ha una potenza di dodici watt ed è alimentato con batterie al litio ricaricabili, che ne aumentano la durata.

Il suo funzionamento è molto semplice, e la sua struttura comprende un serbatoio per l’acqua estraibile che può comodamente essere riposto nella lavastoviglie. Grazie alla sua testina flessibile può pulire in profondità qualsiasi angolo o bordo, ed è indicato per la pulizia di finestre, specchi, vetri e qualsiasi superficie orizzontale o verticale.

Il lavavetri Vileda presenta ben dodici canali di aspirazione, e le sue dimensioni compatte (17.5x12x32 centimetri per soli 640 grammi) gli consentono di essere molto leggero e pratico da utilizzare.

Tra i vantaggi di questo prodotto vi è sicuramente il fatto che permetta di avere vetri e specchi puliti e privi di aloni, e che presenti un labbro in gomma delicato. All’interno della confezione sono anche inclusi la spazzola rivestita in gomma, un pratico caricabatterie e il suo cavo e il manuale delle istruzioni. Il lavavetri Vileda riesce ad aspirare fino a 100 millilitri di liquido, e il suo funzionamento è molto semplice: dopo aver lavato i vetri con un detergente, potrete utilizzare il lavavetri Vileda per aspirare e rimuovere l’acqua, dall’alto verso il basso.

Questo dispositivo non lascia segni sulle superfici da pulire ed è molto potente ed ergonomico. Gode, inoltre, di un ottimo rapporto qualità-prezzo e il suo utilizzo è molto facile.

Aidodo Lavavetri Elettrico

Aidodo Lavavetri Elettrico
Aidodo Lavavetri Elettrico

Il lavavetri di marca Aidodo è un dispositivo facile da utilizzare e adatto a tutti coloro che vogliono dedicare meno fatica e tempo alla pulizia di vetri, specchi, box doccia, ma anche piastrelle. Il suo funzionamento è elettrico e non richiede l’utilizzo di fili, per cui permette di avere ampia libertà di movimento. Il suo design è elegante ed ergonomico, e permette di aspirare le gocce senza lasciare tracce o sporcare; inoltre, ha un serbatoio per raccogliere l’acqua di ben 200 millilitri, per cui la pulizia risulta essere tre volte più veloce rispetto ai comuni lavavetri presenti in commercio.

All’interno della confezione è incluso anche un flacone spray, che agevola notevolmente la pulizia dei vetri, oltre a un caricabatterie, un panno in microfibra e a un manuale delle istruzioni. Le sue dimensioni sono di 10.5x28x34 centimetri, e le batterie al litio sono già inserite nel lavavetri. Ha una potenza di ben venti watt, e il suo funzionamento è davvero molto semplice, grazie alla presenza di un labbro in gomma che rimuove l’acqua e lo sporco senza danneggiare le superfici. Il lavavetri Aidodo impiega quaranta minuti per ricaricarsi completamente, e ha un’autonomia molto duratura.

Tra i vantaggi vi è sicuramente il fatto che questo strumento consenta di lavare i vetri in maniera efficiente e rapida, e che la batteria resista a lungo. Inoltre, è perfetto per pulire tutte le superfici ed è facile e intuitivo da utilizzare.

MVPower Lavavetri Elettrico

MVPower Lavavetri Elettrico
MVPower Lavavetri Elettrico

Il dispositivo MVPower è un lavavetri elettrico, dotato di una tecnologia intelligente e di molta potenza, grazie ai suoi due livelli di aspirazione. Nella sua struttura è compresa un’asta telescopica in alluminio, che può allungarsi da 44 a ben 75 centimetri, per pulire anche le superfici più elevate; inoltre, dispone anche di una testina flessibile e girevole, che vi permetterà di lucidare anche gli spazzi più stretti e difficili da raggiungere.

Il suo ugello per l’aspirazione è largo ben 280 millimetri, e uno dei vantaggi principali è il fatto che questo dispositivo sia molto silenzioso, per cui vi permetterà di pulire i vetri, gli specchi o i box doccia in qualsiasi momento della giornata, senza disturbare nessuno. Le sue dimensioni sono di 350x95x90 millimetri, e la sua potenza è di dieci watt. Il suo serbatoio per la raccolta dell’acqua è facilmente estraibile, e ha una capacità di 10 millilitri; inoltre, è possibile utilizzare il lavavetri MVPower dal basso verso l’alto e nella confezione sono inclusi anche un manuale delle istruzioni, un caricabatterie, un panno in microfibra per facilitare la pulizia e un estrattore con il labbro in gomma.

Dunque, il lavavetri elettrico MVPower è davvero un ottimo prodotto, caratterizzato da un grande quantitativo di accessori e un eccellente prezzo. Il suo funzionamento è pratico e intuitivo, e il suo design ergonomico e compatto gli consente di essere portato ovunque e di lavorare senza difficoltà.

IKOHS WIPE PRO

IKOHS WIPE PRO
IKOHS WIPE PRO

Il lavavetri elettrico Ikohs Wipe Pro è uno strumento molto utile, ideato per semplificare la pulizia dei vetri, degli specchi, delle finestre e dei box doccia. Infatti, vi consentirà di risparmiare tempo e fatica e di lavorare senza sforzi; inoltre, è molto versatile e nella sua struttura è compreso anche un vaporizzatore (dalla capacità di 300 millilitri), perfetto per lavare diversi tessuti, come il camoscio o i divani in pelle. La sua capacità di aspirazione è di 200 millilitri, e in poco tempo aiuta a rimuovere le macchie di calcare e l’umidità.

Le sue dimensioni sono di 33x22x11 centimetri per un peso di soli 650 grammi, e questo lo rende compatto e facile da trasportare ovunque. Uno dei vantaggi principali che si possono trarre dall’utilizzo del lavavetri Ikohs Wipe Pro, è rappresentato dal fatto che disponga di un pratico spruzza detergenti, che migliora notevolmente il livello della pulizia. La sua autonomia è di trenta minuti, per cui può essere utilizzato diverse volte; inoltre, comprende diverse funzioni e lavora come una spugna, un panno, una spatola e un secchio per la raccolta dell’acqua sporca. Il tempo di ricarica è di due ore e mezza e gli accessori inclusi sono un panno, un beccuccio con adattatore e, come abbiamo già detto, un vaporizzatore.

Il lavavetri Ikohs Wipe Pro riduce notevolmente il tempo e la fatica dedicati alla pulizia dei vetri e degli specchi, e non lascia nessuna traccia o alone. Il suo design ergonomico lo rende facile da maneggiare e da utilizzare, e il prodotto ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, lo spruzzatore non funziona perfettamente, e ciò fa sì che il detergente debba essere passato a mano.

TECCPO Lavavetri Elettrico

TECCPO Lavavetri Elettrico
TECCPO Lavavetri Elettrico

Il lavavetri elettrico TECCPO è uno strumento privo di fili, e che dispone di un’autonomia di trenta minuti. Disponibile in colore nero e giallo, questo lavavetri è multiuso, in quanto è perfetto per la pulizia della casa e dell’auto, e assorbe in modo rapido e veloce l’acqua sporca, senza lasciare gocce oppure aloni. Rispetto alla pulizia a mano e agli altri lavavetri presenti in commercio, il lavavetri TECCPO è tre volte più veloce, e il suo funzionamento è semplice e intuitivo (per accenderlo basterà pigiare sul tasto ON/OFF).

All’interno della confezione sono inclusi anche un manuale delle istruzioni, un tergivetro da ben 280 millimetri, uno spruzzatore per detergenti, un panno in microfibra per non lasciare tracce, un caricabatterie e una garanzia dalla durata di ben due anni. Grazie alla luce a LED che si illumina in rosso, presente sulla parte anteriore del lavavetri, potrete capire quando questo dispositivo è scarico o quando è completamente carico. Inoltre, è molto versatile poiché è indicato per la pulizia dei vetri, delle finestre, dei box doccia e delle piastrelle. Le sue dimensioni sono di 11x31x9 centimetri, e la sua potenza è di ben trenta watt. Tuttavia, può essere utilizzata solo in posizione verticale, e il caricabatterie incluso nella confezione può essere utilizzato per ricaricare solo la batteria già presente nel lavavetri. Il serbatoio ha una capacità massima di settanta millilitri, e l’intero prodotto è semplice da utilizzare e molto pratico.

Tra i vantaggi vi è sicuramente il fatto che la batteria disponga di una lunga durata, e che nella confezione siano inclusi numerosi accessori utili. Ancora, è molto comoda la presenza di un serbatoio da ben 300 millilitri e il suo prezzo lo rende un lavavetro davvero competitivo e uno dei migliori presenti in commercio.

TACKLIFE aspiragocce e pulitore per finestre

TACKLIFE aspiragocce e pulitore per finestre
TACKLIFE aspiragocce e pulitore per finestre

L’aspiragocce per finestre e vetri TackLife è un dispositivo che aiuta a ridurre il tempo e la fatica dedicati alla pulizia dei vetri, in quanto è pratico e semplice da utilizzare. Disponibile in colore bianco oppure nero, questo strumento presenta un’elevata potenza di aspirazione, e può arrivare a pulire superfici di ben 105 metri quadrati. Inoltre, è alimentato con una batteria al litio che ha un’autonomia di mezz’ora, e la sua struttura comprende un serbatoio dell’acqua che può essere svuotato e lavato con facilità.

L’ugello presenta un design che gli impedisce di lasciare macchie o tracce, e dispone della possibilità di cambiare la forza del getto d’acqua. Ancora, è compreso un flacone per il detergente dalla capacità di ben 150 millilitri, che può esser svuotato in qualsiasi momento e senza difficoltà. All’interno della confezione sono inclusi anche un manuale delle istruzioni, una garanzia di due anni, un panno in microfibra, un caricabatterie e il flacone spray già citato.

Le sue dimensioni sono di 33x22x11 centimetri, e questo gli consente di essere portato ovunque senza difficoltà. Il lavavetri Tacklife è molto silenzioso, e ha un indicatore che segnala il livello della batteria. Infine, dispone di ben tre modalità di getto regolabili in base alle vostre esigenze.

Tra i suoi vantaggi, vi è sicuramente il fatto che questo prodotto non lascia aloni, e che il suo funzionamento sia davvero molto semplice e intuitivo. Ancora, il suo design e la sua struttura ergonomica lo rendono pratico da utilizzare per qualsiasi tipo di pulizia (macchina, vetri, specchi o finestre).

Bosch Lavavetri Elettrico GlassVAC

Bosch Lavavetri Elettrico GlassVAC
Bosch Lavavetri Elettrico GlassVAC

Il lavavetri di marca Bosch è uno strumento elettrico e alimentato a batteria, privo di fili per aumentare lo spazio d’azione. Disponibile in colore nero, questo prodotto è adatto per la pulizia di finestre, vetri, box doccia oppure auto, e la durata della sua batteria dura tanto quanto la pulizia di trentacinque finestre. Grazie alla tecnologia GlassVac, il lavavetri Bosch non lascerà tracce, impronte o macchie, ed eliminerà umidità o calcare dalle superfici.

Inoltre, l’indicatore LED presente sulla sua struttura vi indicherà il livello della batteria, ovvero quando è necessario caricarlo. Le sue dimensioni sono di 29x19x15 centimetri, per un peso di soli 700 grammi, e all’interno della confezione sono anche incluse le batterie al litio, un manuale delle istruzioni, il caricabatterie micro USB, il flacone per lo spray e la testina aspirante e flessibile. Inoltre, la potenza di aspirazione è di 3,6 volt, mentre la capacità del serbatoio per la raccolta dell’acqua sporca è di cento millilitri. Ancora, la durata della carica è di due ore e dieci, ed è fondamentale sapere che nel flacone spray non possono essere inseriti solventi, acidi oppure acetoni.

Tra i vantaggi del lavavetri Bosch vi è sicuramente il fatto che goda di un ottimo rapporto qualità-prezzo, e che disponga di numerosi accessori inclusi nella confezione. Inoltre, è facile da utilizzare ed elimina tutto lo sporco, senza lasciare i fastidiosi aloni e macchie.

Leifheit Dry & Clean

Leifheit Dry & Clean
Leifheit Dry & Clean

Questo strumento di marca Leifheit è un lavavetri di ottima qualità e completamente elettrico, perfetto per una pulizia totale, in quanto non lascia tracce o aloni. Essendo molto flessibile, è adatto alla pulizia degli spazi più stretti e difficili da raggiungere, e può essere utilizzato sia orizzontalmente che verticalmente. Inoltre, dispone della tecnologia Stand-By, che gli consente di spegnersi in maniera automatica e di lavorare in autonomia per ben trentacinque minuti.

All’interno della confezione sono inclusi anche il manuale delle istruzioni, un manico (da 35 centimetri) e con sistema a click, un caricabatterie, un tergivetro per facilitare la pulizia e un beccuccio per aspirare l’acqua sporca. Le sue dimensioni sono di 15x28x31 centimetri, per un peso di soli 700 grammi; l’intero dispositivo è realizzato in plastica, e l suo serbatoio è estraibile per poter essere lavato. Ancora, il prezzo include una garanzia di due anni.

Tra i vantaggi del lavavetri Leifheit vi è sicuramente il fatto che sia adatto per pulire qualsiasi superficie liscia, e che abbia un raggio di azione di ben 360 gradi. Inoltre, lavora molto bene e questo lo rende uno dei migliori lavavetri presenti in commercio.

Kärcher WV 5 Plus N

Kärcher WV 5 Plus N
Kärcher WV 5 Plus N

L’aspiragocce Kärcher WV 5 PLUS N è uno strumento professionale, con un serbatoio per la raccolta dell’acqua da ben 100 millilitri. Questo dispositivo è interamente elettrico e privo di fili, e la resa dopo ogni ricarica vi permette di lavare ben 35 finestre.

Disponibile in colore giallo, il lavavetri Kärcher è leggero e facile da utilizzare, grazie alle sue dimensioni compatte (12x28x32 centimetri per un peso di 700 grammi), ed è perfetto per pulire anche gli angoli e i bordi più difficili da raggiungere. Il prodotto è realizzato interamente in plastica, e ha una potenza di dieci watt; inoltre, nella confezione sono anche inclusi un caricabatterie, un manuale delle istruzioni, un flacone spray, un lavavetri concentrato e, infine, una bocchetta adatta per la pulizia degli spazi molto ristretti. La batteria può essere estratta con comodità e cambiata, e il display a LED vi aiuterà a monitorare il suo livello di carica.

Tra i vantaggi vi è sicuramente il fatto che sia silenzioso e che non lasci aloni o macchie dopo il suo utilizzo. Ancora, lavora in maniera efficiente e ottimale, e sebbene non sia molto economico è comunque pratico e funzionale.

Che cos’è e a cosa serve

Esempio di un pulivetri elettrico
Esempio di un pulivetri elettrico

Mantenere una casa sempre pulita e curata non è così facile, ma diventa concretamente possibile strumenti adeguati come un lavavetri elettrico. Questo moderno attrezzo è stato appositamente progettato per rendere le vetrate luminose, prive di antiestetici aloni e rigature.

Il design di un lavavetri è molto simile a quello di un pulisci vetri manuale, ma con dimensioni più generose dell’impugnatura, all’interno della quale è alloggiata la batteria, per evitare così la presenza di cavi e fili che potrebbero limitare i movimenti durante le pulizie.

Il lavavetri elettrico è inoltre dotato di un serbatoio che serve a contenere l’acqua sporca. Inoltre è provvisto di una spatola da far scorrere sui vetri per eliminare ogni traccia di detergente precedentemente spruzzato.

Il funzionamento dell’attrezzo è quindi a batteria: il motore serve solo per aspirare l’acqua sporca, oltre che il detergente e l’umidità. Il tutto senza lasciare alcun residuo di polvere e rendere in definitiva le superfici brillanti.

Come funziona

Diversamente dagli strumenti manuali, il lavavetri elettrico permette di pulire senza sforzi e di eliminare ogni traccia di incrostazioni, evitando che l’acqua adoperata durante il lavaggio finisca rovinosamente sul pavimento o sporchi le altre zone vicine.

Infatti il pulisci vetri elettrico aspira grazie al motorino interno, togliendo tutte le gocce residue che si formano sulla superficie interessata. In questo modo si proteggono anche gli elementi delicati che compongono l’infisso, come gli stipiti in legno che, come noto, non devono entrare a contatto con l’umidità perché altrimenti si danneggiano in maniera irrimediabile.

Utilizzando un lavavetri elettrico si ottimizzano notevolmente i tempi delle pulizie, perché non sarà necessario completare la pulizia con un panno in microfibra, operazione invece necessaria quando si usano attrezzi manuali.

Bisogna anche considerare che l’impiego dell’elettricità offre notevoli vantaggi anche per quanto riguardo i risultati che si ottengono. La potenza sprigionata dal motore è superiore a quella che si genera strofinando a mano il vetro con un panno imbevuto di detersivo.

Diversamente da quello che si potrebbe pensare, questi attrezzi non servono solo per la pulizia dei vetri, ma anche di altre superfici lavabili come tavoli e mobili per l’esterno, rivestimenti in laminato, piani da lavoro ecc il tutto con efficienza differente in base al modello di elettrodomestico che si sceglie.

L’utilizzo è comunque molto sicuro, semplice e alla portata di tutti. Occorre infatti spruzzare con acqua oppure con un detergente per vetri sulla zona da trattare. A questo punto basta passare il panno in microfibra che nella maggior parte dei casi si trova in dotazione nella confezione d’acquisto, per poi agire con l’attrezzo.

Il panno serve infatti a togliere lo sporco più ostinato, mentre il lavavetri permette di asciugare i residui evitando la formazione degli aloni. L’utente dovrà solo appoggiare la parte in gomma della spazzola sulla vetrata da pulire, quindi far scorrere lentamente il lavavetri verso il basso.

Intanto lo strumento aspirerà tutte le gocce e i residui liquidi. Intanto che le operazioni di pulizia proseguono il serbatoio interno si riempie e quindi bisogna svuotarlo quando completamente carico per poter proseguire con il lavoro.

Come scegliere il miglior lavavetri elettrico

Come scegliere il miglior lavavetri elettrico
Come scegliere il miglior lavavetri elettrico

Tipologia dei lavavetri

I lavavetri elettrici non sono tutti uguali e un modello non vale l’altro. Ognuno presenta dei pro e contro, da valutare in base alle specifiche esigenze del caso.

In commercio oggi trovano tre tipologie di lavavetri:

  • Lavavetri elettrici, ovvero dotati di motore interno. Sono quindi aspiragocce senza la funzione di detergenza, che tolgono tutti gli aloni evitando di ripassare con un panno per asciugare la superficie;
  • Lavavetri magnetici, ovvero coppie di calamite da posizionare sulla parte frontale e posteriore del vetro, da far scivolare in parallelo lungo la superficie per togliere lo sporco. Trattasi di una soluzione maggiormente economica rispetto ai lavavetri elettrici, ma che non elimina il problema del doppio passaggio. Inoltre i lavavetri magnetici non assicurano buoni risultati contro gli aloni ed essendo piccoli richiedono più passate, quindi in definitiva maggior tempo per le pulizie;
  • Lavavetri a vapore, che con una sola passata lavano, sciolgono lo sporco più incrostato, igienizza e asciugano. Di contro, tuttavia, questi modelli sono scomodi da maneggiare, proprio per la presenza di un ampio contenitore dell’acqua, indispensabile per attivare il sistema di vaporizzazione. I lavavetri a vapore stancano braccia e spalle, per questo sconsigliati quando si devono svolgere lavori di pulizia intensivi e su vaste superfici.

Considerando i vantaggi e gli svantaggi delle varie tipologie di lavavetri si comprende come mai quelli elettrici riscuotono un crescente successo. Questi attrezzi non puliscono solo bene, ma raccolgono il liquido dalle superfici, lasciandole prive di gocciolature e aloni. Tutto ciò si traduce in minore fatica e tempo per la pulizia.

Un lavavetri elettrico vanta un design non solo leggero ma anche piuttosto compatto, aspetto che lo rende semplice da riporre in un angolo della casa o nell’armadio degli attrezzi quando non viene usato.

Prestazioni

In fase d’acquisto di un lavavetri elettrico il fattore prezzo non è certo l’unico da considerate. Infatti le prestazioni dell’attrezzo giocano un ruolo determinante e dipendono soprattutto dalla capacità del serbatoio, dalle dimensioni della spazzola e dall’autonomia della batteria.

In genere i lavavetri elettrici, rispetto a quelli a vapore, sono equipaggiati con serbatoi che possono accogliere quantità più modeste liquido ma comunque sufficienti per pulire i vetri di un appartamento di media grandezza.

La lunghezza della spazzola, invece, determina quante passate sono necessarie per pulire l’intera vetrata. In genere la larghezza è standard ed è pari a 28 centimetri, ma alcuni modelli di lavavetri elettrici si possono utilizzare in abbinamento con altri beccucci più grandi o piccoli per portare a termine le pulizie su varie superfici.

Nella maggior parte dei casi i lavavetri elettrici permettono di aspirare sia in senso verticale che orizzontale, aspetto che permette di pulire anche tavoli in vetro e altri piani da lavoro. Leggendo il libretto di istruzioni sarà possibile conoscere quanti metri quadrati è possibile pulire con una sola ricarica della batteria. Un lavavetri elettrico dalle buone prestazioni solitamente permette di trattare fino a 80 metri quadrati a fronte di una ricarica di 30 minuti circa.

Impugnatura ed ergonomia

Un occhio di riguardo merita sicuramente il design dell’attrezzo e soprattutto l’impugnatura che deve essere pratica, ovvero progettata per permettere di raggiungere anche gli angoli del vetro, sempre con il minimo sforzo.

In commercio si trovano lavavetri elettrici molto leggeri e provvisti di impugnature con rivestimenti antiscivolo e in gomma, che assicurano una presa particolarmente comoda e sicura, così che l’attrezzo non possa scivolare.

Ricordiamo che il peso dei lavavetri elettrico è molto importante, visto che questi attrezzi dovranno essere in definitiva maneggevoli e semplice da trasportare da una stanza all’altra della casa.

Mediamente i modelli hanno un peso che parte da 700 grammi e possono oltrepassare i 2 chilogrammi. Esistono anche lavavetri dalla forma molto ergonomica, studiata per pulire in tutte le direzioni e lungo i bordi delle finestre senza creare striature.

Capacità del serbatoio

Il serbatoio è integrato all’interno dei lavavetri elettrici in modo da non creare fastidi o limitare le operazioni di pulizia. In genere si presenta come una vaschetta estraibile per facilitare le operazione di riempimento e svuotamento.

Alcuni serbatoi si possono anche lavare non solo a mano ma anche in lavastoviglie. La capacità di un serbatoio il più delle volte parte da 100 e arriva a 200 millilitri. Chi vive in un appartamento di piccole o medie dimensioni potrà trovarsi bene con lavavetri provvisti di serbatoi da 150 millilitri.

I migliori lavavetri elettrici presentano il più delle volte una spia a LED che segnala quando arriva il momento di svuotare il serbatoio. Altri modelli, invece, sono sprovvisti di luce ma vengono equipaggiati con vaschette per la raccolta dell’acqua trasparenti, che quindi si possono facilmente ispezionare dall’esterno durante le pulizie per verificare con un semplice colpo d’occhio il livello massimo dell’acqua.

Batteria, autonomia e alimentazione

Durata della batteria e tempi di ricarica potranno rendere un lavavetri elettrico migliore di un altro, pertanto è bene comparare con molta attenzione queste caratteristiche fra i vari modelli, per evitare di portare a casa un prodotto che possa deludere le aspettative.

Generalmente questi attrezzi sono del tutto privi di cavi elettrici, quindi l’autonomia è fondamentale per poter ultimare il lavoro di pulizia senza dover continuamente mettere in carica il dispositivo, attendere e continuare.

I migliori lavavetri elettrici sono equipaggiati con batterie agli ioni di litio che garantiscono un’autonomia compresa fra 20 e 30 minuti, tempistiche più che accettabili considerato che per pulire una finestra di media grandezza non occorrono più di 3 minuti.

Quanto invece in casa sono presenti vetrate ampie queste prestazioni potrebbero rivelarsi insufficienti, per cui sarà meglio orientare la scelta su lavavetri elettrici provvisti di funzione stand-by da attivare all’occorrenza per il risparmio energetico e aumentare così la durata della batteria.

Anche i tempi di ricarica hanno una certa importanza. Solitamente sono necessarie non più di 3 ore per ricaricare completamente un lavavetri elettrico provvisto di batteria al litio. Certi prodotti di fascia media, tuttavia, possono richiedere anche 4 ore. Consigliamo di acquistare lavavetri elettrici che sono venduti con batterie di ricambio o acquistabili separatamente. Come noto, infatti, le batterie a litio tendono a perdere potenza con il passare del tempo e devono pertanto essere sostituite.

Bocchette e accessori

Oltre che dalle prestazioni generali, dalla maneggevolezza e dell’autonomia della batteria un lavavetri elettrico può rivelarsi più o meno pratico tenuto conto degli accessori offerti in dotazione oppure compatibili e che si possono acquistare separatamente.

In commercio ormai si trovano modelli di lavavetri elettrici per consentire pulizie quanto più possibili complete e accurate, ovvero provvisti di aste telescopiche e distanziatori regolabili che permettono di arrivare nei punti più alti e negli angoli della finestra, senza con questo causare danni all’infisso.

Alcuni lavavetri elettrici sono inoltre venduti assieme ai panni in microfibra di ricambio, alle bocchette strette e allo spruzzino per distribuire il detergente senza sprechi e in modo preciso. Molto utile è anche la spazzola con testa snodabile per le finiture e rendere il movimento del lavavetri più fluido.

Classifica dei 10 lavavetri elettrici più venduti

Questa classifica ti mostra i dieci lavavetri elettrici più venduti:

Conclusioni e considerazioni finali

In questa guida all’acquisto alla scelta del miglior lavavetri elettrico sono stati affrontati tutti gli aspetti utili da considerare per trovare il modello più in linea con le specifiche esigenze.

Vetri perfettamente splendenti, senza aloni e striature, richiedono tempo, attenzione e soprattutto tanto olio di gomito. Esistono diversi trucchi e rimedi della nonna per ottenere buoni risultati ma alla fine le opacità sulle superfici continuano ad essere comunque un problema.

Eppure i vetri brillanti fanno la differenza in qualsiasi ambienti e donano immediatamente una sensazione di igiene e cura. Ecco che un lavavetri elettrico si rivela un valido alleato per eliminare dalla superficie ogni macchia e traccia di sporco in tempi veloci e soprattutto senza costringere a strofinare e ad asciugare.

Insomma, grazie a questi compatti accessori dal semplice utilizzo si può davvero ottenere il massimo del risultato con il minimo sforzo. A tutto questo bisogna aggiungere che l’acquisto di un lavavetri non comporta un investimento eccessivo. Consigliamo, pertanto, di approfittare delle numerose promozioni su Amazon e di leggere le varie opinioni sui modelli selezionati per compiere una scelta d’acquisto all’insegna del risparmio e ragionata.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.