Innovazioni tecnologiche per la cura della persona: il caso famil.care
-
Pubblicato:Agosto 21, 2023
-
Categoria:
A partire dalla metà del XX secolo abbiamo assistito ad un processo di profonda trasformazione economica, sociale e informatica identificato come la terza rivoluzione industriale.
Update: nell’articolo si fa riferimento all’azienda famil.care, il cui sito web non è raggiungile da molto tempo. Si sconsiglia pertanto l’acquisto di ogni loro dispositivo o abbonamento fino a nuova comunicazione da parte dell’azienda milanese.
Indice dei contenuti
Cambiamenti sociali
La società si è evoluta e con essa è cambiata la domanda di servizi.
I principali cambiamenti sociali che hanno contribuito alla crescita del settore terziario riguardano:
- Cambiamenti negli stili di vita, dovuti ad un aumento delle persone che lavorano fuori casa ad orari inusuali e all’aumento dell’occupazione femminile. Ciò ha portato a una maggiore richiesta di servizi a supporto delle famiglie e ad un maggiore richiesta di servizi per la sicurezza personale e finanziaria;
- Minor tempo libero, necessità di progettare servizi in grado di conciliare le esigenze personali e lavorative degli individui;
- Invecchiamento della popolazione e conseguente necessità di sviluppare servizi idonei all’assistenza degli anziani;
- Maggior attenzione al benessere mentale e psichico, causa l’elevata complessità degli stili di vita, le persone dedicano maggiormente il loro tempo libero alla cura del corpo e della mente.
Cambiamenti tecnologici
Contemporaneamente abbiamo assistito ad una forte sviluppo ed espansione delle tecnologie. Questo fenomeno ha permesso di rispondere a numerose delle esigenze sociali prima descritte.
L’Information and Communication Technology (ICT) ha contribuito non solo all’evoluzione tecnologica ma anche al cambiamento radicale del modo di vivere. Questo è stato possibile grazie all’adozione di sistemi digitali in grado di ricevere, elaborare e trasmettere le informazioni in maniera efficiente.
Cambiamenti economici
La diffusione delle tecnologie ha stravolto il modo di lavorare e di acquistare degli individui.
L’introduzione della tecnologia nell’industria ha permesso di semplificare i processi produttivi giungendo a quella che oggi è chiamata Industria 4.0.
Durante questo periodo di pandemia abbiamo avuto la conferma di quanto le tecnologie siano importanti per lo sviluppo dell’economia.
Gli individui ormai sono abituati a svolgere tutte le attività della loro vita quotidiana online. Tramite le tecnologie le persone acquistano prodotti, comunicano, si curano e si svagano.
Al giorno d’oggi, infatti, per sopravvivere le imprese devono garantire la loro presenza anche online attraverso approcci di distribuzione multicanale.
Il caso famil.care
L’innovazione tecnologica ha consentito lo sviluppo di numerose soluzioni digitali in grado di risolvere i problemi quotidiani degli individui.
Come evidenziato prima, i cambiamenti sociali hanno portato ad una maggior richiesta di servizi volti alla cura della persona, all’assistenza delle persone anziane e in generale al supporto delle famiglie.
La proposta di famil.care nasce proprio con l’obiettivo di offrire una soluzione digitale, in grado di conciliare queste esigenze con il ridotto tempo libero a disposizione degli individui.
Che cos’è Famil.Care?
Famil.care è il sistema digitale che permette alle persone di prendersi cura di se stesse e dei propri familiari a distanza, grazie anche al servizio integrato del 112.
Il sistema salvavita di famil.care è composto da:
- Un Pulsante salvavita
- Una app famil.care ad esso collegata.
Cos’è il pulsante salvavita?
Il Pulsante Salvavita è un dispositivo che deve essere connesso all’app famil.care per poter funzionare. Esso rientra tra le tecnologie indossabili.
Ovvero è un prodotto elettronico, indossabile, che tramite l’utilizzo di una particolare tecnologia, è in grado di raccogliere ed elaborare informazioni.
Queste sono le caratteristiche:
- Piccolo e leggero quanto una moneta da 2 euro. Lo puoi indossare al collo, sotto i vestiti, senza che accorgerti della sua presenza.
- È dotato di un accelerometro integrato, che permette di rilevare automaticamente le cadute.
- Grazie alla chiusura a ultrasuoni, è impermeabile all’acqua e alla polvere. Lo puoi indossare anche sotto la doccia
- È composto da materiale anallergico(certificato ISO 10993 – Valutazione biologica dei dispositivi biomedici).
Cosa puoi fare con famil.care
Il sistema famil.care ti permette di:
- Prenderti cura a distanza dei tuoi cari più anziani, grazie a famil.care Senior;
- Di prenderti cura di te stesso, grazie a famil.care sicurezza personale.
Come funziona famil.care Senior?
Il sistema famil.care Senior è composto:
- Dall’app famil.care, da installare sul tuo smartphone e su quello dell’anziano per restare sempre collegati;
- Dal Pulsante Salvavita, questo dovrà essere sempre indossato al collo della persone anziana.
Grazie a famil.care senior è possibile prendersi cura dei propri cari anziani anche a distanza. Infatti, in caso di emergenza e caduta, il sistema invia automaticamente chiamate e messaggi di allarme sul telefono del caregiver.
Per garantire un pronto intervento, nei messaggi SOS vengono riportate le coordinate del luogo in cui si trova la persona anziana.
Funzionalità di famil.care Senior
- Conoscere la posizione. Il caregiver può conoscere in tempo reale la posizione della persona anziana;
- Chiamare in vivavoce. Quando la persona anziana riceve una chiamata, famil.care risponde automaticamente alla chiamata attivando la modalità vivavoce;
- Monitorare la batteria. La persona che si prende cura dell’anziano può monitorare lo stato della batteria del telefono dell’anziano ricevendo avvisi quando questa scende al di sotto del 20%;
- Ricevere avvisi di caduta. Il Pulsante salvavita è in grado di rilevare eventuali cadute dell’anziano. In tal caso sarà inviato un messaggio di allarme al telefono del caregiver;
- Impostare i contatti. Il caregiver tramite la sua app può inserire i contatti nella rubrica del telefono della persona anziana.
Come funziona famil.care sicurezza personale?
Il sistema famil.care sicurezza personale è composto:
- Dall’app famil.care da installare sul tuo smartphone
- Dal Pulsante Salvavita, da indossare sempre al collo.
Questo sistema permette di inviare chiamate e messaggi di emergenza ai contatti da te precedentemente inseriti nella Rubrica dall’app famil.care. Nei messaggi SOS verranno inviate le coordinate del luogo in cui ti trovi, per garantire un pronto intervento.
Puoi anche decidere di utilizzare la versione gratuita di famil.care sicurezza personale. In questo caso avrai bisogno di scaricare solo l’app famil.care.
Il limite di questa opzione è che dovrai essere tu, in caso di bisogno, ad inviare l’allarme di emergenza cliccando sul pulsante SOS presente all’interno dell’app.
Questa opzione è vantaggiosa per chi volesse entrare in confidenza con il sistema famil.care sicurezza personale prima di acquistarne l’abbonamento.
Funzionalità di famil.care sicurezza personale
- Puoi avvisare la tua rete di sicurezza in caso d’emergenza, premendo il Pulsante salvavita
- In caso di caduta, il Pulsante Salvavita invierà automaticamente messaggi di emergenza alla tua rete di sicurezza.
- Nel caso in cui nessuna persona all’interno della tua rete di sicurezza possa intervenire, puoi affidare l’intervento di assistenza direttamente al 112 (https://famil.care/areu). L’app invia automaticamente le coordinate GPS e la tipologia di emergenza rilevata al centro nazionale di emergenza, che mobiliterà immediatamente i soccorsi.
- Puoi monitorare la batteria del tuo cellulare. Se la batteria scende sotto il 30% riceverai una notifica sulla tua app famil.care.
Novità: famil.care e 112 uniscono le forze
Grazie a questa importante collaborazione tra famil.care e 112, i tuoi familiari anziani potranno ricevere soccorso rapido anche quando nessun parente o amico può aiutarli. Il 112 è il Numero Unico d’emergenza Europeo e, assieme ad Areu (Azienda Regionale Emergenza e Urgenza) garantisce la sicurezza dei tuoi anziani su tutto il territorio nazionale italiano.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: