Skip to main content

Come ascoltare musica su Alexa ed Amazon Echo

  • Pubblicato:
    10 Gennaio 2020
  • Categoria:
All’interno della pagina avrai il modo di scoprire come ascoltare musica su Alexa ed Amazon Echo, oltre a sapere con precisione tutte le piattaforme che offrono servizi musicali in streaming.
come ascoltare musica su alexa

I servizi di musica in streaming offrono l’occasione di ascoltare la propria musica preferita senza particolari limiti e inoltre è anche possibile utilizzare Amazon Echo come ripetitore, sfruttando i comandi vocali per avviare la riproduzione dei suddetti contenuti. Vediamo quali sono i diversi servizi di streaming musicale compatibili con Echo e Alexa e come sfruttarli.

I servizi di musica in streaming

Occorre conoscere quali siano i programmi che permettono di gustarsi i diversi titoli dei vari artisti di maggior gradimento e come installare i suddetti su Amazon Echo e attivarli con Alexa.

Amazon Music

Amazon Music è un servizio realizzato da Amazon che, al contrario di Prime Music, mette a disposizione una vasta libreria musicale composta da oltre cinquanta milioni di brani, compresi quelli maggiormente recenti.
Questo servizio, il cui primo mese è gratuito per poi costare 3,99 euro e non comporta alcun vincolo, ovvero la disdetta può essere data in qualsiasi momento, consente di ascoltare la musica solo su un dispositivo Amazon Echo, quindi l’abbonamento non è trasferibile tra i vari dispositivi.
Per installare Amazon Music su Echo basta semplicemente scaricare l’applicazione sul dispositivo mobile e cercare l’icona di Alexa sul programma: successivamente è necessario selezionare il dispositivo Echo associato e presente in casa propria per creare il collegamento con il ripetitore.
A questo punto basta usare frasi come <Alexa, riproduci titolo brano/canzoni artista> per ascoltare la musica.

Spotify

Spotify è un servizio di musica in streaming disponibile in due versioni, ovvero quella basilare e quella Premium. Per quanto concerne la prima delle due versioni, occorre sottolineare come i brani siano limitati e del fatto che alcune playlist e album sono vincolate alla versione a pagamento del programma, specialmente per quanto concerne le ultime hit.

Con la versione a pagamento, invece, è possibile scaricare la musica e ascoltarla senza avere una connessione al web e inoltre non vi è pubblicità tra un brano e l’altro. La versione a pagamento è disponibile nella modalità Family, che permette di collegare sei account e costa 15 euro al mese, quella singola, al costo di 9,99 e la Student, disponibile solamente per studenti universitari, dal costo di 4,99 euro al mese.

Tutte le versioni consentono di accedere a un periodo di prova di 3 mesi.

Per la riproduzione dei contenuti di Spotify su Echo basta aggiungere il servizio di streaming musicale alle app alle quale può accedere Alexa: bisogna aprire l’applicazione, recarsi sulla voce Impostazioni e successivamente Musica, aggiungendo Spotify il cui account deve essere collegato ad Alexa.

Infine occorre impostare Spotify come servizio di musica predefinito su Alexa, recandosi nuovamente sulle impostazioni dell’assistente: per avviare la riproduzione della musica occorre semplicemente aggiungere, al nome del brano o artista, il termine.

Apple Music

Anche Apple Music, il servizio disponibile per i dispositivi con sistema operativo iOS, offre l’occasione di ascoltare tanta buona musica sui vari smartphone e non solo. La libreria, che viene aggiornata costantemente, consente di accedere a un’ampia gamma di brani sia recenti che meno, con la possibilità di creare delle playlist personalizzate.

Il costo di Apple Music varia a seconda del tipo di abbonamento che viene sottoscritto: quello per singolo utente è pari a 9,99 euro, mentre quello famigliare, che consente di collegare fino a sei account, costa 14,99 euro al mese.

Infine il costo dell’abbonamento studenti, disponibile per chi frequenta il corso universitario, è di 4,99 euro al mese. Per attivare Apple Music su Amazon Echo occorre collegare l’account di Apple su Alexa per poi procedere con l’attivazione della Skill direttamente sul sito di Amazon. Per la riproduzione della musica occorre aggiungere il termine Apple Music al brano o nome dell’artista che si vuole riprodurre.

Deezer

Deezer è un servizio in abbonamento che tende a essere leggermente meno rifornito di canzoni rispetto a tutti gli altri programmi prima descritti ma, non per questo, da scartare completamente.
Dal costo di 10 euro al mese, questo programma deve essere installato su Amazon Echo semplicemente attivando la skill di Alexa.

In questo caso occorre accedere ad Alexa sul sito di Amazon e successivamente scegliere Deezer per poi procedere con l’attivazione della skill. Il comando vocale per attivare la musica su Echo con Deezer è semplice: al nome della canzone o artista basta solamente aggiungere il termine su Deezer per riprodurre quel contenuto.

Radio online

Anche la radio online può essere ascoltata su Alexa ed Amazon Echo, che permettono di scegliere la stazione optando per quella di proprio gradimento, dando ad Alexa il comando preciso della stazione che deve essere riprodotta. Ovviamente le diverse radio devono essere aggiunte alle Skill di Alexa, affinché il comando possa essere interpretato in maniera corretta.

Conclusioni e considerazioni finali

Ascoltare la musica con Amazon Echo ed Alexa rappresenta un’operazione molto semplice da svolgere e in grado di offrire diverse ore di intrattenimento: grazie alla semplicità di attivazione, Amazon Echo diventa una piccola radio sempre pronta a fare compagnia.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.