Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere » Recensione Tineco A11 Master

Recensione Tineco A11 Master: La scopa elettrica più completa!

recensione Tineco A11 Master

La scopa elettrica senza cavo Tineco A11 Master è il top di gamma dell’azienda cinese Tineco, che si sta affermando sul mercato degli elettrodomestici grazie alla realizzazione di componenti elettronici di qualità, dotati di molti accessori e che garantiscono elevate prestazioni, per tutte le tipologie di pavimenti, anche i più delicati come il parquet.

Panoramica generale del dispositivo

Tineco A11 Master

L’utilizzo delle scope elettriche senza filo è, ad oggi, considerato un’esigenza imprescindibile, sia a livello domestico che professionale. Basti pensare alle proprie abitudini quotidiane, anche per quanto riguarda la pulizia di negozi e uffici: la praticità di un sistema di aspirazione veloce ed efficiente, senza i limiti della lunghezza del cavo, rende la vita più semplice.

In questo contesto, la scopa elettrica Tineco A11 Master soddisfa in pieno le esigenze legate a una detersione efficace e pratica dei pavimenti, perché è leggera, potente e consente di raggiungere anche gli angoli più remoti in un attimo, grazie alla presenza di accessori quali la bocchetta, due spazzole con diverse dimensioni, un tubo telescopico e una prolunga flessibile.

Offerta
Tineco Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica Potente A11 Master per Polvere; Senza Sacco con 2...
425 Recensioni
Tineco Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica Potente A11 Master per Polvere; Senza Sacco con 2...
  • Aspirazione Potente e Silenziosa: Il motore digitale da 450W della Aspirapolvere Senza Fili Tineco A11 Master ha potenza di aspirazione di 120W per una pulizia profonda su ogni superficie, come...
  • Elevataautonomia d’Uso: grazie alle 2 batterie al litio da 2000mAh2, smontabili e ricaricabili, che forniscono fino a 50 minuti di uso ininterrotto, ideale per la pulizia di tutta la casa dentro e...

Design, dimensioni e materiali utilizzati

design tineco A11 master

Per quanto riguarda il design, la scopa elettrica è in linea con i modelli attualmente preferiti da una clientela esigente: impugnatura ad altezza busto, corpo centrale con filtro e serbatoio in alto e tubo telescopico, che consente di raggiungere lo sporco senza piegarsi.

Dal punto di vista estetico, la scopa elettrica Tineco A11 è piacevole e moderna, grazie ai colori bianco ottico e turchese, originali ed eleganti, finiture apprezzate da chi ha a cuore l’armonia cromatica, anche negli elettrodomestici.

Non capita spesso di vedere dispositivi così eleganti e allo stesso tempo discreti, che si adattano alla perfezione con qualsiasi arredo e non disturbano l’occhio con cromie scure e pesanti. Potrebbe sembrare un’esagerazione, ma anche il colore è importante, perché un l’abbinamento bianco-turchese distende, predispone a un approccio migliore nei confronti delle pulizie ed è lontano dal già visto.

Il materiale di realizzazione è plastica resistente, progettata per resistere agli urti che potrebbero verificarsi durante le operazioni di pulizia. Le giunture e i meccanismi di sblocco sono in genere ben articolati e semplici da utilizzare, per consentire anche a chi ha problemi alle articolazioni di maneggiare la scopa elettrica con disinvoltura e senza fatica.

Anche il sistema per fissare le spazzole al tubo, rimuovere quest’ultimo dal corpo centrale e applicare altri accessori, risulta facile e intuitivo, scorrevole e davvero in grado di semplificare gesti quotidiani che, nel corso del tempo, diventano completamente automatici.

Leggera e maneggevole, questa scopa elettrica pesa solo 5 chilogrammi, ha un ingombro minimo e può essere riposta in una stanza di servizio oppure uno spazio vicino a un mobile, grazie alle dimensioni contenute.

Considerando l’elevato numero di accessori in dotazione, tra cui una spazzola per tappeti e prolunghe, è consigliabile dedicarvi uno spazio apposito, in un mobile o nel ripostiglio, per utilizzarli quando necessario.

Qualità di aspirazione

qualità aspirazione Tineco A11 Master

La qualità di aspirazione della scopa elettrica Tineco A11 Master è considerata eccellente da tutti gli utenti che l’hanno utilizzata e hanno deciso di pubblicare le proprie recensioni in rete.

Con una potenza nominale di soli 450 watt, questo dispositivo è in grado di aspirare efficacemente e in pochissimo tempo briciole, sporco, detriti e polvere, rimuovendoli totalmente da qualsiasi superficie utile, sia essa un pavimento, una libreria oppure un tavolo dopo aver consumato il pasto.

Le prestazioni davvero eccezionali di questa scopa elettrica sono rese possibili dal motore a elevata potenza, dal metodo ciclonico di aspirazione, che consente di separare lo sporco, convogliato in un serbatoio di 0.6 litri, dall’aria pulita emessa all’esterno, ma soprattutto dalla potentissima batteria al litio da 2000 mAh.

La batteria integrata, che si ricarica mediante l’apposito caricatore a muro, garantisce un’autonomia di ben 50 minuti, selezionando la modalità di pulizia normale, mentre con una potenza maggiore la durata della batteria è di 20 minuti. Se tale valore dovesse sembrare eccessivamente basso, è il caso di sottolineare, tuttavia, che per una pulizia considerata di routine quotidiana difficilmente sarà necessaria la potenza massima, riservata alla rimozione di sporco e polvere in occasioni particolari, come un post ristrutturazione o l’intervento in una seconda casa, da una stagione all’altra.

In tutti i casi, la presenza di una seconda batteria nella confezione risolve anche l’eventuale problematica legata a una scarsa autonomia, con l’utilizzo della potenza massima di aspirazione.

Accessori inclusi in confezione

Oltre alla bellezza estetica e alle ottime prestazioni di pulizia, la scopa elettrica Tineco A11 Master è considerata un prodotto di fascia alta soprattutto per la quantità e qualità degli accessori in dotazione, che rendono il dispositivo estremamente versatile e funzionale, per tutte le aree della casa e a contatto con una pluralità di materiali: scaffali, divani, poltrone, pavimenti, tappeti, sistemi di illuminazione e quant’altro si possa immaginare di dover pulire.

Nella confezione, infatti, oltre al corpo centrale della scopa elettrica sono presenti:

  • Spazzola motorizzata multiuso (LED);
  • Tubo flessibile per gli angoli;
  • Spazzola a LED motorizzata con rullo morbido, per le superfici delicate;
  • Dispositivo per pulire il filtro HEPA;
  • 2 batterie al litio;
  • Supporto a muro per la ricarica;
  • Spazzolina per le fessure;
  • Bocchetta stretta per gli angoli;
  • Dispositivo per rimuovere i capelli;
  • Tubo telescopico, con altezze regolabili e pieghevole
  • Bocchetta ultramorbida per la pulizia di mensole e ripiani posti in alto;
  • Libretto di istruzioni (in italiano).

Come si può vedere, la quantità di accessori forniti in dotazione va ben oltre quella in media presente nelle confezioni dei prodotti della medesima fascia di prezzo.

In particolare, la dotazione di due batterie al litio ne consente un ricambio metodico, un uso ottimale per ottimizzarne la vita utile e per sfruttare al meglio le potenzialità della scopa elettrica, anche in presenza di ampie metrature o sporco di vecchia data.

Inoltre, le spazzole motorizzate a LED consentono una versatilità di pulizia senza paragoni, sia con riferimento alle superfici, dalle più delicate a quelle più battute, sia alla possibilità di raggiungere angoli remoti e aspirarvi la polvere senza fatica, strappi muscolari e movimenti dannosi per il corpo umano.

Offerta
Tineco Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica Potente A11 Master per Polvere; Senza Sacco con 2...
425 Recensioni
Tineco Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica Potente A11 Master per Polvere; Senza Sacco con 2...
  • Aspirazione Potente e Silenziosa: Il motore digitale da 450W della Aspirapolvere Senza Fili Tineco A11 Master ha potenza di aspirazione di 120W per una pulizia profonda su ogni superficie, come...
  • Elevataautonomia d’Uso: grazie alle 2 batterie al litio da 2000mAh2, smontabili e ricaricabili, che forniscono fino a 50 minuti di uso ininterrotto, ideale per la pulizia di tutta la casa dentro e...

Sistema di filtrazione

Il sistema di filtrazione della scopa elettrica Tineco A11 Master è da considerarsi all’avanguardia, perché prevede un pre-filtro e un filtro HEPA a 4 strati, in grado di trattenere fino al 99,9% di polvere ed allergeni presenti sulle superfici.

In questo senso, l’utilizzo di questo dispositivo è particolarmente indicato nei contesti domestici in cui sono presenti persone allergiche e anche quando vi sono amici a quattro zampe, che perdono regolarmente peli, lasciati in giro per gli ambienti durante tutte le stagioni, ma in particolare quelle della muta.

Grazie alle ottime prestazioni del filtro HEPA, l’aspirapolvere Tineco A11 Master rimuove anche le particelle di sporco più piccole, pari a 0,3 micron.

Alimentazione e autonomia

batterie extra tineco a11 master

La comodità della scopa elettrica senza filo è associata, nella maggior parte dei casi, a una scarsa autonomia.

Molto spesso, i dispositivi attualmente in commercio non consentono di completare l’aspirazione completa di un appartamento di grandi dimensioni, specie se sono presenti molti tappeti e lo sporco è importante. Da questo punto di vista, la soluzione adottata dal brand cinese è stata quella di dotare la scopa elettrica di due batterie: ciò permette di rimuovere quella scarica e applicare quella carica, quando la prima è esaurita.

La possibilità di scegliere due modalità di aspirazione, una standard e l’altra max, ha delle inevitabili ripercussioni sull’autonomia, che si riduce della metà: quindi, se la modalità standard garantisce un’autonomia media di 45-50 minuti, con la selezione della potenza massima, questo tempo si dimezza.

La sostituzione delle batterie nella scopa elettrica, procedimento peraltro molto semplice e appannaggio anche delle persone meno pratiche di tali attività, consente, quando ritenuto necessario, di continuare le pulizie senza interromperle.

In questo modo, l’autonomia del dispositivo sarà di circa 50 minuti in totale scegliendo la modalità standard, mentre con la selezione dell’opzione max sarà possibile aspirare la polvere per circa mezz’ora, senza soluzione di continuità.

Per quanto riguarda le tempistiche di ricarica, sono necessarie dalle 3 alle 4 ore per caricare completamente la batteria; tale operazione è possibile unicamente per mezzo dell’alloggiamento a muro, considerato da alcune persone una limitazione. In realtà, ciò che al momento può sembrare poco pratico diventa, con il passare di qualche giorno, una consuetudine ben assimilata.

Rispetto agli elettrodomestici della medesima fascia, i tempi di ricarica sono perfettamente in linea con le aspettative della maggior parte dei clienti; è solamente necessaria un po’ di organizzazione, per ricordarsi di estrarre la batteria appena ricaricata con quella scarica, per usufruire di una seconda fonte di alimentazione durante le pulizie.

Il meccanismo di sgancio della batteria dal corpo centrale è progettato per essere semplice e immediato, senza bisogno di esercitare un’eccessiva pressione.

Rumorosità del dispositivo

Il livello di rumorosità del dispositivo è di 75 dB; in generale, esistono scope elettriche ben più rumorose, benché la Tineco A11 Master non risulti tra le più silenziose.

Il suo grado di rumorosità, tuttavia, consente di svolgere le operazioni di pulizia senza costringere le persone che eventualmente si trovassero nello stesso ambiente a spostarsi, perché eccessivamente infastidite dalle emissioni sonore.

In generale va anche sottolineato come la tollerabilità al rumore sia un elemento soggettivo, ma considerando una tolleranza media, in un contesto di attività come la lettura di una rivista oppure la visione di un programma televisivo, il rumore della scopa elettrica Tineco A11 Master non ne disturba la continuità.

Manutenzione ordinaria e straordinaria

Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria della scopa elettrica Tineco A11 Master, è consigliabile rimuovere lo sporco dal serbatoio dopo ogni utilizzo e, in generale, quando questo risulti pieno.

Il meccanismo di apertura della cassettina prevede un semplice clic, con lo sgancio automatico del fondo: per questo motivo, svuotare il serbatoio nel contenitore dell’umido o in altri recipienti è semplice e, soprattutto, non prevede l’utilizzo delle mani, che non vengono a contatto con lo sporco.

Poiché le parti della scopa elettrica sono interamente smontabili, è possibile procedere alla periodica pulizia completa del contenitore che ospita il filtro HEPA a 4 strati, rimuovendolo come indicato nelle istruzioni e lavandolo accuratamente sotto acqua corrente, con l’aiuto, se ritenuto necessario, di una spazzolina dalle setole morbide e flessibili.
Prima di procedere alla pulizia delle singole parti del dispositivo, è raccomandabile rimuoverlo dal suo alloggiamento a muro ed estrarre la batteria, riponendola possibilmente in posizione orizzontale, lontano dalla luce e dal calore.

È possibile pulire il contenitore per lo sporco con un panno morbido in microfibra, inumidito con acqua, oppure direttamente sotto l’acqua corrente, con l’accortezza di far asciugare completamente tutti i componenti, compreso il filtro, prima di riassemblare il tutto per il successivo utilizzo.

Per quanto riguarda la manutenzione della batteria, è consigliabile ricaricarla sempre al massimo prima di pulire con la scopa elettrica, evitando cariche parziali, che potrebbero comprometterne le funzionalità.
La presenza di due batterie nella confezione consente di gestire la carica con la massima tranquillità, utilizzando quella carica quando l’altra non lo è.

Specifiche tecniche

Queste sono le specifiche tecniche del Tineco A11 Master:

  • Brand: Tineco
  • Modello: A11 Master
  • Tipologia: Scopa elettrica senza fili
  • Motore: 450W
  • Potenza di aspirazione Max: 120W
  • Vuoto Spinto Max: 22000Pa
  • Capacità contenitore: 0.6L
  • Batterie: 2 incluse da 2000mAh2
  • Alimentazione Min: 50 minuti
  • Alimentazione Max: 20 minuti
  • Rumorosità: 75-85 dB
  • Spazzola: 2, una multiuso e una per pavimenti duri

Recensione Tineco A11 Master: In sintesi

Le prestazioni della scopa elettrica senza filo Tineco A11 Master sono considerate al pari di quelle dei dispositivi di fascia alta; in particolare, la potenza di aspirazione, la possibilità di scegliere due intensità di pulizia e la qualità di materiali e accessori costituiscono un grande incentivo all’acquisto di un prodotto che difficilmente delude le aspettative, anche dei consumatori più esigenti.

La delicatezza delle spazzole, anche a contatto con tappeti piuttosto alti e parquet delicati, consente di aspirare in modo efficace e accurato tutta la casa, in poco tempo e senza fatica; ecco perché la scopa elettrica cordless Tineco A11 Master si rivela un valido supporto per le attività quotidiane di pulizia, ma anche di quelle straordinarie.

Offerta
Tineco Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica Potente A11 Master per Polvere; Senza Sacco con 2...
425 Recensioni
Tineco Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica Potente A11 Master per Polvere; Senza Sacco con 2...
  • Aspirazione Potente e Silenziosa: Il motore digitale da 450W della Aspirapolvere Senza Fili Tineco A11 Master ha potenza di aspirazione di 120W per una pulizia profonda su ogni superficie, come...
  • Elevataautonomia d’Uso: grazie alle 2 batterie al litio da 2000mAh2, smontabili e ricaricabili, che forniscono fino a 50 minuti di uso ininterrotto, ideale per la pulizia di tutta la casa dentro e...

© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap