Home » Giardino » Robot tagliaerba » Migliore robot tagliaerba 2019: Guida all’acquisto

Migliore robot tagliaerba 2019: Guida all’acquisto

migliore robot tagliaerba

All’interno di questa guida all’acquisto del migliore robot taglierba potrai individuare tutte le caratteristiche che devi ricercare durante l’acquisto di tali prodotti. Continua a leggere per scoprire che cosa sono, a cosa servono, la completa guida all’acquisto e le recensioni dei singoli modelli.

Senza l’evoluzione tecnologica, non si va proprio da nessuna parte. Questa massima è oggigiorno un dato di fatto in ogni settore, incluso quello del giardinaggio, dove i robot tagliaerba hanno il compito di semplificarti la vita, facendoti contare su un prato rasato alla perfezione.

Loro lavorano e tu ti riposi. In più risparmi i costi per chiamare un giardiniere. Comodo, non trovi?

Cosa sono e a cosa servono

robot tagliaerba cosa sono

I robot tagliaerba sono dei veri e propri gioiellini hi-tech, che vanno per la maggiore nelle case dove c’è il classico angolo verde.

Gli italiani li amano, perché permettono di tenere l’erba all’altezza giusta. Un prato curato e compatto insieme ad un manto erboso in salute, infatti, danno un impatto visivo non indifferente.

Il bello è che con l’ausilio di questi strumenti, che sono un concentrato tecnologico ad elevate performance, puoi prenderti cura del prato, senza inquinare.

La loro componente ecologica è un tratto distintivo importante nell’ottica del rispetto dell’ambiente, perché, a differenza delle macchinette a benzina, non inquinano. Inoltre, la totale assenza di fili nel prodotto non infastidisce in alcun modo.

Come scegliere un robot tagliaerba

come scegliere robot tosaerba

Visto che i robot tagliaerba, chi più chi meno, presentano un prezzo considerevole, prima di procedere al loro acquisto è scelta saggia fare una valutazione sulla tipologia di prodotto adatto alle proprie esigenze.

Questo ha sì a che fare con le caratteristiche tecniche, di cui scriveremo a breve in maniera approfondita, ma soprattutto con la dimensione e dell’ampiezza del prato su cui bisognerà lavorare.

Un conto infatti è disporre al di fuori delle quattro mura domestiche di un angolo verde di dimensioni pari a 5.000 metri quadri. Un altro, invece, è poter contare su uno spazio più contenuto, pari a 500 metri quadri.

Per forza di cose, infatti, nella prima casistica ti servirà una macchina decisamente più potente.

Discriminante rilevante è anche la pendenza del giardino, dato che vi sono robot tagliaerba in grado di superare pendenze anche superiori al 50%.

Fatta questa premessa, partiamo con considerazioni generali sulle caratteristiche tecniche per la valutazione dei migliori robot tagliaerba.

Durata della batteria

Nella scelta di questo parametro, conta molto la capienza.

Una batteria più performante sarà un valore aggiunto per gli spazi verdi di dimensioni rilevanti, per il semplice motivo che perderai meno tempo a rasare il prato. Molto in uso sono i modelli muniti di batteria al litio, perché offrono maggiori durate.

Sempre in riferimento alla durata della batteria, variante fondamentale nella guida all’acquisto di questo prodotto è la componente automatica. A monte della valutazione del prodotto, infatti, molti cercano informazioni su quale modello sia meglio tra uno automatico ed uno semiautomatico.

La differenza sta nel fatto che il primo modello è più comodo, perché assolutamente autonomo, in quanto, una volta scaricata la batteria, è in grado di andare alla base di ricarica e di continuare a lavorare. Inoltre, dà il meglio di sé in uno spazio verde di grosse dimensioni.

Il secondo, invece, quando si scaricano le batterie, deve essere posizionato manualmente all’interno della sua stazione di ricarica. Il vantaggio di quest’ultimo è che è più economico e che propone una resa migliore in presenza di aree separate da zone di cemento e vialetti che costituirebbero una vera e propria barriera per le versioni automatizzate.

Sensori di collisione

Più il progresso tecnologico diventa effettivo, tanto più sul mercato vengono lanciati prodotti sofisticati, in grado di andare incontro alle richieste del target di riferimento. La mission di fondo dei sensori di collisione è che riconoscono le irregolarità del terreno.

Quindi questa caratteristica è un must negli spazi verdi particolarmente impervi.

Inoltre, i sensori di collisione fanno sì che il robot non urti persone, animali e oggetti. A fronte del minimo contatto, lo vedrai indietreggiare, per poi riprendere il normale lavoro.

Mappatura del prato

Questa caratteristica tecnica è essenziale, perché i robot tagliaerba sono in grado di distinguere quali sono le parti del prato già tagliate, da quelle ancora da rasare.

Il robot eviterà quindi di ripassare sulle porzioni di terreno su cui ha giù lavorato. Anche nella casistica in cui tu sia costretto a bloccare il lavoro per poi riprenderlo in un secondo momento. Inoltre, urge tenere conto delle eventuali pendenze, visto che in presenza di aree scoscese, i modelli con quattro ruote motrici si rivelano il non plus ultra, perché più resistenti.

Lo stesso dicasi per la funzione di sicurezza blocca lame a fronte di un eventuale ribaltamento del robot. Tenendo conto di questi fattori, mappare la superficie del prato ha la sua utilità e ti consente di risparmiare tempo ed energia.

La ciliegina sulla torta che equipaggia i modelli top di gamma è la mappatura multi-zona, utilissima per i giardini e per i prati composti da varie aree. In questi casi, infatti, diventa imprescindibile assegnare impostazioni di lavoro diverse.

Una volta che il robot tagliaerba avrà memorizzato le diverse zone del terreno, azionerà le lame solo in presenza di verde.

Potenza del motore

Nella scelta del prodotto, il motore è una di quelle componenti che gioca un ruolo più decisivo.

In primis, perché non è detto che ti serva un modello ad elevate prestazioni, specie se il giardino di cui disponi è piccolo. Bisogna distinguere i motori a scoppio, più economici, da quelli elettrici, più performanti.

I primi hanno due o quattro tempi, cilindrate superiori a 125 cc. I secondi esprimono potenza compresa tra i 1.200 e i 1.800 Watt. A fronte di una maggiore potenza del motore, il robot tagliaerba riuscirà a portare a termine il suo lavoro anche nei terreni più scoscesi e sui manti erbosi più folti.

Lame

Le lame del robot tagliaerba devono essere efficienti: i modelli più in uso sono quelli a doppia o a tripla lama. In riferimento alla conformazione del prato, poi, è possibile optare per versioni curve o inclinate.

In tutti questi casi, le lame del robot non si limitano a tagliarla, ma la sminuzzano. Sei tu che, impostando gli appositi parametri, regoli il taglio in rapporto alle tue concrete esigenze.

Sempre in riferimento alle lame, o più precisamente alla tipologia di taglio, le opzioni che più vanno per la maggiore sono i modelli dotati di sacco per la raccolta dell’erba e versioni che ne risultano sprovviste.

Vi è una soluzione, contraddistinta dal taglio mulching. In cosa consiste? L’erba viene tagliata, sminuzzata e poi distribuita in maniera omogenea sul manto erboso, senza che avvenga la raccolta. Il punto a favore del taglio mulching è che tutta l’erba tagliata fungerà da concime per il tuo spazio verde, aumentandone la resistenza.

Una menzione speciale relativa all’utilizzo delle lame, la merita di certo la funzione per il taglio dei bordi, in modo da ottenere una rasatura ancora più precisa. Per ottimizzare il funzionamento delle lame, a prescindere della tipologia, e evita che si usurino velocemente.

In presenza di rami secchi, pigne e frutta caduta sul terreno, procedi alla raccolta manuale. Evita che le lame del robot vengano a contatto con questi oggetti altrimenti le performance di taglio caleranno drasticamente.

Funzionalità Smart

Nell’era della tecnologia, le funzionalità smart sono essenziali anche nel caso dei robot tagliaerba.

Vero è che il loro scopo primario è quello di tagliare al meglio il prato. Tuttavia, l’integrazione con tablet e smartphone, con cui è possibile controllarli anche in remoto, l’ottimizzazione del percorso durante le operazioni di rasatura del manto erboso e il monitoraggio della durata della batteria costituiscono senza ombra di dubbio un valore aggiunto della scelta finale del prodotto.

La possibilità di ricevere notifiche via SMS, qualora il robot tagliaerba dovesse uscire dal perimetro della mappatura indicata, è un altro beneficio smart.

Completano il tutto funzionalità intelligenti del calibro del blocco bambini, dell’allarme antifurto, del percorso di rientro e infine della pianificazione del calendario di taglio, fondamentalmente utile, perché ti consente di decidere quali sono i giorni della settimana in cui procedere alla manutenzione del giardino. Anche in tua assenza.

Risultato? Potrai contare su un manto erboso sempre falciato e curato alla perfezione. Grazie ai robot tagliaerba, il prato non crescerà mai più selvaggio.

Migliori robot tagliaerba

Robot tagliaerba Fascia bassa (sotto 750€)

All’interno di questa categoria potrai individuare le recensioni dei robot tagliaerba appartenenti alla fascia bassa. Certo, visto il prezzo elevato è difficile chiamarla “fascia bassa”, ma non perdiamo altro tempo e scopriamo i migliori prodotti per questa categoria di prezzo.

Tagliaerba Worx WR141E

tagliaerba worx wr141e

Il robot tagliaerba più venduto su Amazon è il modello Worx WR141E. Progettato per lavorare su una superficie massima di 500mq, questo dispositivo viene venduto con una base di ricarica a scomparsa, una serie di tecnologie Wi-Fi programmabile da smartphone e tablet, un motore brushless pronto per l’utilizzo ed il caricabatteria Worx dalle funzionalità upgradabili.

La lama è posizionata nella parte laterale del robot: questa caratteristica permette di ottenere dei risultati eccellenti nel taglio dell’erba vicino al bordo.

Inoltre il Worx WR141E è a prova di pioggia, garantisce degli ottimi risultati su tutti i tipi di terreni, è in grado di delimitare automaticamente il giardino, evita da solo gli ostacoli, è davvero molto silenzioso e sicuro grazie allo stop automatico.

Worx Tagliaerba Robot da Giardino Landroid WR141E, Rasaerba Elettrico a Batteria 20 V, Tosaerba 3...
3 Recensioni
Worx Tagliaerba Robot da Giardino Landroid WR141E, Rasaerba Elettrico a Batteria 20 V, Tosaerba 3...
  • Max; pendenza: 35% (20 °) Tempo di ricarica: 90 min circa, livello di pressione Sonora: 65 dB, permette di trattare fino al 30% di superficie in più rispetto a un altro robot nello stesso tempo,...
  • Taglio laterale fino al bordo diametro taglio 18 cm con sistema mulching, 3 lame mobili che durano più a lungo grazie alla doppia affilatura su entrambi i lati, altezza taglio regolabile in 4...
  • Già programmato e pronto per l'utilizzo, Wi-Fi per controllo da remoto tramite app dedicata, programmazione e controllo da smartphone: Calcola l'area in cui operare in modo semplice percorrendo il...

Worx wr095s

worx wr095s landroid

Il “fratello minore” del modello Worx WR141E viene venduto ad un prezzo decisamente più basso, complice anche la riduzione dell’area gestita, che scende in questo caso a 300mq.

Le caratteristiche sono molto simili e la differenza tra i due modelli è minima, infatti questo dispositivo è consigliato solo a chi deve gestire un prato/giardino di dimensioni inferiori a 300mq.

Offerta
Worx wr095s Landroid di prato maehroboter S Basic fino a 300 MQ, 38 W, 240 V, Grigio
1 Recensioni
Worx wr095s Landroid di prato maehroboter S Basic fino a 300 MQ, 38 W, 240 V, Grigio
  • La Mähroboter di prato Worx sono gli unici con algoritmo aia (Artificial Intelligence) Tecnologia di navigazione, che permette anche un superfici falciare su prati verwinkelten - & il 30% più...
  • La manutenzione 20 V agli ioni di litio ricaricabile del robot Worx prato ha un peso ridotto, un' elevata capacità, autoscarica minima e alcun effetto memory/solo 1, 5 ore Tempo di ricarica
  • L' efficiente sistema & abnutzungsarme 3 lame taglia le cannucce pulito e uniforme AB, senza prosciugare il prato troppo/la funzione pacciamante aumenta la fertilità del suolo del giardino

YardForce AMIRO 400

YardForce AMIRO 400

Il robot tagliaerba YardForce AMIRO 400 è il più economico presente in commercio.

Viene commercializzato già pronto per l’uso: basta estrarlo dalla confezione e premere un pulsante per vederlo all’opera.

È un prodotto sicuro: grazie ai sensori ad ultrasuoni che rilevano gli ostacoli con largo anticipo si possono evitare collisioni e danni a cose e persone.

Sono numerosi gli accessori presenti nella confezione: oltre al robot tosaerba e la stazione di ricarica si trova il cavo di ricarica, dei chiodi di fissaggio, lame e viti di ricambio, dei connettori ed un righello da utilizzare come distanziatore.

Offerta
YardForce AMIRO 400 - Robot tosaerba 20 V, colore: Nero/Arancione
  • Sicurezza attiva grazie ai sensori a ultrasuoni: i sensori rilevano gli ostacoli a una distanza di 20 - 60 cm ed evitano quindi una collisione.
  • Compatta e sicura: funzionamento affidabile anche in caso di pioggia o umidità.
  • Tecnologia di facile utilizzo e installazione rapida. Dopo pochi passaggi, Yard Force AMIRO 400 è pronto per l'uso nel vostro giardino.

AL-KO Robot Tosaerba Robolinho®

AL-KO Robot Tosaerba Robolinho

Il robot tosaerba AL-KO lavora grazie al cavo perimetrale che determina un’area delimitata. Ideale per 500mq, questo dispositivo è dotato di una tecnologia in grado di permettere una fertilizzazione naturale del prato: grazie a questo non sarà più necessario smaltire l’erba tagliata.

Nel complesso è facile da installare grazie e da programmare: le funzionalità smart consentono i controlli da remoto ed il rientro alla stazione di ricarica quando la batteria scende al di sotto di una tot. percentuale è automatico.

Un prodotto economico molto consigliato.

AL-KO Robot Tosaerba Robolinho 500E.Pendenza massima 45%, Sistema a due lame, larghezza taglio 20cm....
1 Recensioni
AL-KO Robot Tosaerba Robolinho 500E.Pendenza massima 45%, Sistema a due lame, larghezza taglio 20cm....
  • Grazie al costante e regolare taglio del tappeto erboso, il prato è sempre in ottime condizioni
  • La tecnologia di taglio permette una fertilizzazione naturale del prato:l'erba viene finemente sminuzzata e quindi restituita al terreno; in questo modo non è più necessario smaltire l'erba tagliata
  • Quando la batteria è semi-scarica, Robolinhosi dirige in autonomia alla propria stazione per la necessaria ricarica

Robot tagliaerba Fascia media e alta (oltre 800€)

Prendiamo ora in considerazione solo i robot tagliaerba con un prezzo superiore gli 800,00€.

Ambrogio Robot AM060D0K8Z

Ambrogio Robot AM060D0K8Z

Il robot Ambrogio Robot AM060D0K8Z è un prodotto davvero molto apprezzato dagli utenti che lo hanno acquistato su Amazon. Le recensioni sono positive, viene regolarmente messo in offerta (oltre 100€ di sconto) e gode della spedizione Prime in un giorno lavorativo.

Non ha bisogno di installazioni particolari, funziona perfettamente senza filo perimetrale ed è adatto specialmente a giardini piccoli (200mq).

È il robot ideale per chi cerca un taglio perfetto ed una facilità di installazione senza precedenti. È leggero, può lavorare anche su pendenze del 50% e possiede quattro ruote motrici che evitano ogni problema di navigazione.

Le numerose caratteristiche smart, il prezzo onesto e le funzionalità che possiede lo rendono uno dei migliori in commercio.

Offerta
Ambrogio Robot AM060D0K8Z Rasaerba Robot L60 Deluxe senza Installazione, Verde, 44 x 36 x 20 cm
6 Recensioni
Ambrogio Robot AM060D0K8Z Rasaerba Robot L60 Deluxe senza Installazione, Verde, 44 x 36 x 20 cm
  • Facile da utilizzare, senza installazione, fino a 200mq
  • Ideale anche nei giardini con scalini in prossimità del mando erboso grazie ad i nuovi sensori baratro
  • L'unico che non necessita di installazione di filo perimetrale

Bosch Indego S+ 350

Bosch Indego S+ 350

Il robot tosaerba Bosch Indego S+ 350 è piccolo, efficiente e garantisce un risultato eccellente su prati fino a 350 m².

Grazie alla tecnologia proprietaria Logicut, il sistema di navigazione rende il taglio rapido e davvero molto preciso. Il riconoscimento smart degli ostacoli evita qualsiasi problema con cose, animali e persone.

Un buon prodotto che richiede un minimo di attenzione durante la prima installazione con il cavo perimetrale.

Bosch Indego S+ 350 Robot Rasaerba, con Funzione App, Larghezza di Taglio 19 cm, per Prati fino a...
4 Recensioni
Bosch Indego S+ 350 Robot Rasaerba, con Funzione App, Larghezza di Taglio 19 cm, per Prati fino a...
  • Rasaerba semplice da utilizzare ed accessibile da qualsiasi punto, grazie alla intuitiva app
  • Piccolo, compatto ed efficiente, per prati fino a 350 m² di superficie
  • Con il software 7.5 è possibile riconoscere ed aggirare gli ostacoli in modo ancora più efficace

Gardena 15001-20

Gardena 15001-20

Possiedi un piccolo giardino in città? Questo robot Gardena 15001-20 è il modello perfetto per le tue esigenze. Piccolo, in grado di lavorare fino ad un’area di 250mq e agile nel lavorare in corridoi stretti.

Il riconoscimento degli ostacoli è veramente eccellente. Nel complesso è un dispositivo molto silenzioso, che torna automaticamente alla stazione di ricarica e programmabile/controllabile tramite lo smartphone.

È il numero uno per piccolo spazi verdi.

Gardena 15001-20 Robot Tosaerba Set Smart, SILENO City, fino a 250 m²
4 Recensioni
Gardena 15001-20 Robot Tosaerba Set Smart, SILENO City, fino a 250 m²
  • Adatto per prati fino a ca. 250 m² - affrontare salite fino a 25%
  • Essere estremamente silenzioso - così non avrai ancora i loro vicini disturbati
  • Easy passaggio: sottile Passes rileva e soddisfano della stessa robot tosaerba

Classifica dei robot tagliaerba più venduti

Questa classifica mostra la classifica dei robot tagliaerba più venduti: può esserti d’aiuto per scegliere il modello più acquistato dagli italiani.

Robot tagliaerba per marca

Abbiamo raccolto le tre migliori marche: scopri i loro dispositivi.

Robot tagliaerba Husqvarna

Robot tagliaerba Honda

Robot tagliaerba Worx

Senza filo perimetrale

Il filo perimetrale può essere un vero e proprio ostacolo in alcuni giardini. Proprio per questo alcuni dispositivi sono stati progettati per riconoscere automaticamente i perimetri del giardino e lavorare su una superficie ben specifica.

Scopri i migliori modelli senza filo perimetrale:

Conclusioni e considerazioni finali

Questa guida all’acquisto al migliore robot tosaerba si conclude qui. Hai potuto individuare il modello giusto? Per qualsiasi dubbio, commento o informazione non esitare a scrivere al nostro indirizzo email: sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.

Voto dei lettori
[Totale: 4 Media voti: 4.8]

© 2019 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap